Famiglia imperiale giapponese Rara confessione del principe ereditario Fumihito: «Difficile trasferire i poteri». Ecco perché

red

17.2.2024

Il principe ereditario Fumihito del Giappone è preoccupato per la sua famiglia.
Il principe ereditario Fumihito del Giappone è preoccupato per la sua famiglia.
IMAGO/Kyodo News

Rara confessione del principe ereditario giapponese Fumihito: è preoccupato che la famiglia imperiale si sia notevolmente ridotta. La dichiarazione è un attacco diretto a sua figlia?

red

17.2.2024

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Il principe ereditario del Giappone raramente fornisce informazioni sulla sua vita privata.
  • Ora però Fumihito ha parlato eccezionalmente in un'intervista.
  • Il 58enne è preoccupato per il futuro della famiglia imperiale giapponese. La ragione? La famiglia sta perdendo membri.
  • Questo perché la figlia maggiore di Fumihito, Mako, ha sposato un cittadino comune e così ha lasciato la famiglia imperiale.

Si sente o si legge poco sulla vita della famiglia imperiale giapponese, perché questa è molto riservata e raramente fornisce informazioni su di sé.

Il principe ereditario Fumihito ha però rilasciato una dichiarazione pubblica in occasione del suo 58esimo compleanno, il 30 novembre 2023, nella quale il fratello minore dell'imperatore Naruhito (63 anni) ha espresso preoccupazione per il futuro della famiglia imperiale giapponese. I suoi membri stanno infatti diventando sempre di meno.

La sua dichiarazione potrebbe anche essere vista come un attacco a sua figlia, l'ex principessa Mako. La 32enne ha infatti seguito il suo cuore e ha sposato il suo fidanzato Kei Komuro, un uomo della classe media. Con il suo matrimonio, celebrato nell'ottobre 2021, la principessa Mako ha lasciato la famiglia imperiale.

Il principe ereditario Fumihito: «È difficile»

Il principe ereditario Fumihito ha parlato della sua costellazione familiare in un'intervista a «Kyodo News». Egli ha affermato che quando i membri della famiglia imperiale invecchiano o lasciano la casa reale è necessaria una revisione dei doveri reali.

«È difficile trasferire [i compiti ufficiali] quando il numero [dei membri della famiglia imperiale] diminuisce», ha detto pubblicamente il reale giapponese a Tokyo, secondo «gala.de».