Spettacolo Raz Degan diventa regista

CoverMedia

1.12.2017 - 12:29

Covermedia

(Cover) - IT Italian Stars - Raz Degan ha presentato nei giorni scorsi a Milano il suo documentario da regista, «The Last Shaman-L’ultimo sciamano», trasmesso anche su Sky Atlantic. Ne ha parlato a Io Donna: «Con Luca Argentero abbiamo affrontato un tour in sessanta città americane, Leonardo DiCaprio ha garantito la distribuzione su Netflix con la sua società, Lapo Elkann mi ha sostenuto…».

Il progetto racconta il suo viaggio esplorativo in Amazzonia. «Ho trascorso cinque anni tra villaggi e sciamani per scoprire i poteri taumaturgici dell’Ayahuasca, una pianta curativa e allucinogena, usata un tempo per la meditazione e la medicina. Il film si snoda attraverso la vita di James Freeman, il protagonista, un americano depresso che si concede un anno di tempo per ritrovare se stesso».

Raz è un tipo molto spirituale: «Provengo da una pratica pesante di yoga e meditazione, non sono buddista, come si pensa, rispetto ogni religione. Queste pratiche mi hanno portato però a credere che c’è qualche sapienza, saggezza, divinità intorno a noi. Poi, certo, c’è anche tanto “turismo mistico”. Tanti ciarlatani, insomma».

Per Degan i progetti televisivi (Isola dei Famosi compresa) sono diventati ormai un modo per realizzare ciò che più gli sta a cuore: «Faccio televisione per portare avanti i miei progetti, è diventata uno strumento per un altro fine, non un traguardo. Sto preparando un documentario sulla figura del saggio indiano, “The lost shadu”. I progetti commerciali mi interessano solo se mi permettono di investire sui miei sogni, che a volte sono difficili da sponsorizzare».

Cover Media

Tornare alla home page