Riccardo MutiRiccardo Muti: «Sono stanco della vita»
Covermedia
28.6.2021 - 16:31
A un mese dai suoi 80 anni il leggendario direttore d'orchestra afferma: «Rimpiango la serietà».
Covermedia
28.06.2021, 16:31
28.06.2021, 16:51
Covermedia
L'ultima dichiarazione di Riccardo Muti ha lasciato molti a bocca aperta.
A un mese dai suoi 80 anni, lo storico direttore di orchestra si è raccontato in una lunga intervista a Il Corriere della Sera – aprendo l'intensa chiacchierata con una frase del tutto spiazzante: «Mi sono stancato della vita».
«È un mondo in cui non mi riconosco più. E siccome non posso pretendere che il mondo si adatti a me – spiega -, preferisco togliermi di mezzo. Come nel Falstaff: «Tutto declina»».
A lasciare Muti con l'amaro in bocca sono tanti aspetti della società contemporanea, ma anche il suo mondo, quello della musica e dei direttori d'orchestra.
«Sovente i giovani arrivano a dirigere senza studi lunghi e seri. Affrontano opere monumentali all'inizio dell'attività, basandosi sull'efficienza del gesto, talora della gesticolazione. Oggi molti direttori d'orchestra usano il podio per gesticolazioni eccessive – prosegue -, da show, cercando di colpire un pubblico più incline a ciò che vede e meno a ciò che sente».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia