In streaming Riccardo Scamarcio arriva su Netflix con «L'ultimo paradiso»

Covermedia

3.2.2021 - 14:13

Riccardo Scamarcio
Riccardo Scamarcio

L'attore di Trani si cala nei panni di Ciccio, un contadino pugliese che si ribella al sistema. Il film è ispirato a una storia vera che si svolge nel 1958.

Per girare il suo ultimo film Riccardo Scamarcio ha fatto un salto indietro nel tempo.

Dal 5 febbraio sarà disponibile su Netflix «L'ultimo paradiso», film ispirato a una storia vera che si svolge nel 1958, dove l'attore si cala nei panni di un contadino pugliese in lotta col sistema.

«Ho ritrovato in questa storia la lotta di classe e anche la dinamica di chi scappa e ha nostalgia delle proprie radici», ha dichiarato Riccardo Scamarcio via Zoom secondo Ansa, parlando del film in arrivo girato tra Gravina, Bari e Trieste.

«L'Italia, non va dimenticato, è un paese che ha prodotto un’immigrazione importante, sono almeno sessanta milioni gli Italiani che vivono all'estero. E poi – aggiunge – ci sono nel film personaggi tridimensionali, non il solito buono e cattivo e anche molte atmosfere che ho vissuto da bambino. Comunque, per me, non è un ritorno alla terra perché io in realtà non me ne sono mai andato davvero dalla Puglia».

Nonostante la pandemia in corso, Scamarcio non ha certo snellito la sua agenda e confida che il ritorno nelle sale sarà accolto a braccia aperte.

«Il cinema non si lega al luogo in cui viene visto, ma è un modo di raccontare che penso non morirà mai. Il cinema parla al nostro inconscio, come aveva capito bene Fellini, le sale riapriranno e, secondo me, ci sarà un grandissimo ritorno. Auguriamoci solo – conclude – che finisca presto».

Tornare alla home page