Confessioni Robert Downey Jr.: «Oppenheimer? Il miglior film in cui ho mai recitato»

Covermedia

16.7.2023 - 13:00

Robert Downey Jr.
Robert Downey Jr.

L'attore interpreta Lewis Strauss, una figura realmente esistita, in un ruolo di supporto nel film che vede Cillian Murphy come protagonista.

Covermedia

L'attore Robert Downey Jr. ha definito «Oppenheimer» il miglior film in cui abbia mai recitato.

Downey Jr., meglio conosciuto per il suo ruolo di Tony Stark/Iron Man nell'Universo Cinematografico Marvel, vanta una lunga carriera alle spalle. Oltre al suo lavoro nel genere dei supereroi, ha collaborato con David Fincher nel film del 2007 «Zodiac» ed è stato candidato all'Oscar per i suoi ruoli in «Chaplin» e «Tropic Thunder».

Il suo prossimo film è «Oppenheimer», un thriller storico diretto da Christopher Nolan («The Dark Knight», «Inception», «Interstellar»). L'attore interpreta Lewis Strauss, una figura realmente esistita, in un ruolo di supporto nel film che vede Cillian Murphy come protagonista. Prima dello sciopero degli attori in corso, il cast del film si è presentato alla première nel Regno Unito.

«Questo è il miglior film in cui abbia mai recitato»

«Lo dico senza mezzi termini: questo è il miglior film in cui abbia mai recitato», ha dichiarato l'attore di Iron Man alla première, «e non vedo l'ora che tutti voi lo viviate».

«È uno dei nostri grandi attori e, anche se una generazione di ragazzi conosce la sua grandezza come star del cinema, non hanno visto la sua sottigliezza e brillantezza», ha dichiarato Nolan parlando di Robert Downey Jr. al Los Angeles Times.

«Volevo fargli fare qualcosa di completamente diverso, farlo perdere se stesso in un altro essere umano. Quando è stata l'ultima volta che abbiamo visto qualcosa del genere? «Chaplin»? I registi sono molto consapevoli del talento di Downey, ma a causa della sua incredibile energia che riesce a trasmettere attraverso lo schermo, trovare la cosa giusta per lui è difficile».

Dopo la première nel Regno Unito, il cast di Oppenheimer, composto da Murphy, Downey Jr., Emily Blunt, Florence Pugh e Matt Damon, si è unito allo sciopero di SAG-AFTRA in corso. Non saranno più autorizzati a rilasciare interviste o promuovere il film finché lo sciopero continuerà.

«Oppenheimer» sarà distribuito venerdì 21 luglio 2023 da Universal Pictures.