Di Christopher Nolan Robert Downey Jr. e Matt Damon protagonisti di un nuovo thriller

Covermedia

4.11.2021 - 11:10

Robert Downey Jr.
Robert Downey Jr.

I due attori sono vicini a chiudere un accordo per recitare in «Oppenheimer», film che racconterà la storia del padre della bomba atomica.

4.11.2021 - 11:10

Robert Downey Jr. e Matt Damon sono in trattativa per entrare nel cast di «Oppenheimer», nuovo film di Christopher Nolan.

Il thriller racconterà la storia di J. Robert Oppenheimer, lo scienziato che ha contribuito all’invenzione della bomba atomica attraverso il Progetto Manhattan.

Ruoli ancora top secret secondo Deadline, ma, come riportato da IMDb, Robert è in lizza per interpretare Lewis Strauss, due volte presidente nella Commissione per l'energia atomica degli Stati Uniti e figura centrale nello sviluppo delle armi nucleari in America.

Damon invece sarà il Tenente Generale Leslie Richard Groves Jr., un ufficiale del Corpo degli Ingegneri dell'esercito degli Stati Uniti che ha diretto il Progetto Manhattan.

Le due star di Hollywood si uniranno a un cast già formato da Cillian Murphy, che interpreterà Oppenheimer, e Emily Blunt, moglie di Oppenheimer.

Matt ha già lavorato con Nolan in «Interstellar» del 2014, mentre per Downey Jr. si tratta di una collaborazione del tutto inedita.

La Universal Pictures, aggiudicatasi i diritti di distribuzione del film, descrive «Oppenheimer» come «un thriller epico che catapulterà lo spettatore nel paradosso al cardiopalma dell'uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per salvarlo».

Sebbene non siano conosciuti i dettagli della trama, il film è probabile che drammatizzerà l’invenzione delle armi nucleari.

Nolan dirigerà e scriverà il film, ispirato al libro «Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato» scritto da Emma Thomas e Charles Roven.

L’uscita nelle sale è prevista per luglio 2023.

Covermedia