Spettacolo Roberto Saviano: nuovo documentario su Nove

CoverMedia

9.7.2018 - 15:33

Source: Covermedia

Con Il mondo dei narcos, l’autore di Gomorra e il giornalista spagnolo David Beriain raccontano la malavita legata al traffico di droga in Colombia e in Messico.

Roberto Saviano presenta su Nove Il mondo dei narcos.

Nel nuovo documentario, l'autore di Gomorra racconterà dei fatti inediti sulla corruzione in Colombia e Messico, terre di due tra i narcotrafficanti più noti al mondo, Pablo Escobar e El Chapo.

Ad aver condotto le inchieste è stato il giornalista spagnolo David Beriain, autore della serie Clandestino, prodotta da Discovery Networks International e 93 Metros.

Come si legge sull’ANSA, Beriain «getta luce sui cartelli del narcotraffico mondiale, dai colombiani di Medellín ai messicani di Sinaloa, incontrando direttamente sicari, chimici, corrieri, giovani boss e poliziotti corrotti».

«Sinaloa è sempre stata una terra povera, difficile, senza grandi opportunità di lavoro - ha dichiarato Saviano -. L'illegalità qui è sempre stata tollerata, perché considerata una forma di sopravvivenza. Ci sono villaggi nello stato di Sinaloa dove si calcola il 97% della popolazione sia in vari modi coinvolta nell'attività del narcotraffico. La droga dà lavoro a tutta la famiglia, dai bambini agli anziani. C'è chi si occupa della coltivazione di oppio, e chi della coltivazione della marijuana. Chi controlla il territorio, chi produce la cocaina nei laboratori clandestini, chi la trasporta, chi si arruola nella polizia che dovrebbe far rispettare la legge dello Stato, ma spesso viene pagata per chiudere un occhio».

Il mondo dei narcos andrà in onda in doppia puntata, stasera 9 luglio e lunedì prossimo 13 luglio alle 21.25 su Nove.

Tornare alla home page