Spettacolo Roberto Saviano partecipa a «Come il vento nel mare»

CoverMedia

16.7.2018 - 13:12

Source: Covermedia

Lo scrittore napoletano ha incontrato i lettori pontini, insieme al giornalista Massimiliano Coccia e al sindacalista italo-ivoriano Aboubakar Soumahoro.

Bagno di folla per Roberto Saviano.

Principale protagonista di «Come il vento nel mare», lo scrittore partenopeo ha partecipato il 15 luglio al festival culturale organizzato all’Hotel Miramare di Latina, dove ha incitato la folla ad aprirsi ad una «maggiore empatia» nei confronti dei migranti.

«Il mondo democratico è polverizzato», ha dichiarato Saviano a La Stampa. 

«Questo è il momento di aprirsi ad un'empatia maggiore, di permettere ad altri di capire che il nostro territorio sta morendo, che ha bisogno della migrazione e che gestire l'accoglienza non sottrae alcun diritto all'italiano, anzi può soltanto valorizzarlo. Non dobbiamo avere paura di guardarci, pur sapendo che quella per i diritti degli immigrati sarà una battaglia lunghissima, difficile soprattutto perché a differenza di tante altre, che si sono combattute in passato, porterà ciascuno di noi alla perdita di qualcosa: quando tra non molto qualcuno si volterà verso questi giorni e si chiederà come sia stato possibile assistere alle morti nel Mediterraneo, ai maltrattamenti subiti dalle persone che stavano costruendo il nostro Paese, potremo dire di non essere stati complici».

Oltre a Saviano, sul palco di «Come il vento nel mare» il direttore artistico della rassegna Massimiliano Coccia e il sindacalista italo-ivoriano Aboubakar Soumahoro.

Tornare alla home page