SpettacoloRolling Stones, appello ai politici: «No a utilizzo strumentale della nostra musica»
CoverMedia
29.7.2020 - 13:11
In vista delle elezioni presidenziali, i grandi del rock esortano i candidati a chiedere il permesso prima di riprodurre i loro brani durante i comizi.
I grandi del rock mettono alle strette i politici sull’utilizzo della loro musica durante comizi o campagne elettorali.
Le elezioni di novembre si avvicinano e i prossimi mesi si preannunciano bollenti per Donald Trump e lo sfidante democratico Joe Biden.
Per tale ragione, band come i Rollin Stones, gli Aerosmith, i R.E.M e i Pearl Jam hanno invitato i candidati a chiedere il permesso per evitare denunce e una strumentalizzazione della loro musica.
Nella lettera aperta si legge: «In quanto artisti, attivisti e cittadini, vi chiediamo di fare in modo che i vostri candidati ottengano il consenso degli artisti e degli autori prima di utilizzare le canzoni in campagne elettorali e contesti politici».
«È questo l'unico modo per tutelare i vostri candidati da rischi di denuncia e controversie non necessarie e dal pantano morale che deriva dal rivendicare o implicare falsamente il supporto di un artista o distorcerne pubblicamente l’espressione, quando la posta in gioco è così alta».
Tra i firmatari della lettera anche Sia, Regina Spektor, Lorde, Blondie, Elvis Costello, Sheryl Crow, Rosanne Cash, Lionel Richie e i Green Day.
Nei mesi scorsi, i R.E.M., Pharrell Williams, Rihanna, Guns N' Roses, Neil Young e gli eredi di Tom Petty hanno espressamente vietato a Trump di riprodurre la loro musica durante i suoi comizi.
I Rolling Stones sono persino arrivati a intraprendere azioni legali contro il politico e il suo team, dopo la riproduzione della hit «You Can’t Always Get What You Want» durante un comizio a Tulsa, in Oklahoma.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022