SpettacoloRoman Polanski: «Ho pagato per quello stupro»
CoverMedia
4.10.2017 - 12:50
Covermedia
(Cover) - IT Showbiz - Roman Polanski spera che i giudici americani archivino il caso delle accuse di molestie sessuali che pendono su di lui da oltre 40 anni.
I fatti risalgono agli Anni Settanta, quando la 13enne Samantha Geimer venne violentata dal regista durante un party a Hollywood.
Dopo la denuncia, Polanski ammise la sua colpevolezza, lasciando però l’America nel 1978 alla vigilia della sentenza di condanna.
Arrestato nel 2009 a Zurigo, il filmmaker venne condannato agli arresti domiciliari mentre le autorità statunitensi chiesero (invano) l’estradizione.
Sia Roman, sia la vittima hanno più volte dichiarato di considerare il caso chiuso, nonostante i magistrati americani a quattro decadi dall'accaduto contano ancora di processare il direttore cinematografico.
Polanski è tornato sull’argomento in occasione della première del suo nuovo film «Based On A True Story», avvenuta allo Zurigo Film Festival.
«Come sapete Samantha Geimer chiede da 30 anni che venga messa la parola fine su questa storia - ha dichiarato -, ma purtroppo i giudici che da 40 anni seguono questa vicenda sono corrotti, uno copre l’altro. Magari un giorno uno di loro smetterà di farlo».
«Per quanto grave sia quello che ho fatto, è un caso chiuso. Ho ammesso la mia colpevolezza, ho patteggiato, sono stato in galera. Sono tornato negli Stati Uniti per scontare la mia pena, anche se la gente se n’è dimenticata o non lo sa nemmeno. Poi sono stato arrestato qui a Zurigo, dopo un festival. In fin dei conti, ho fatto per quattro o cinque volte quello che mi era stato promesso».
Come parte del patteggiamento della pena, Roman fu inizialmente condannato a scontare 90 giorni in un istituto psichiatrico a Chino.
Rilasciato dopo 42 giorni di carcere, per Polanski sarebbe dovuta scattare la condizionale, ma il regista, dopo aver appreso che il giudice lo avrebbe condannato a 50 anni di detenzione, si diede alla fuga. Da allora vive da rifugiato in Francia.
Lucio Corsi sulle orme di Bob Dylan? «I paesaggi di Locarno mi ispirano»
«Sono a Locarno per la prima volta. I paesaggi qui mi ispirano» mi dice il cantautore Lucio Corsi, poco prima di esibirsi. Gli faccio notare che anche Bob Dylan, associa la città sul Verbano con un momento particolare della sua vita creativa.
02.08.2025
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
Expo 2020 Dubai, le immagini della cerimonia d'apertura
Apre ufficialmente Expo 2020 Dubai, dopo il rinvio di un anno a causa della pandemia. Intorno alle 18 italiane e' iniziata la cerimonia d'apertura dell'edizione, sotto gli occhi delle autorita' emiratine
30.09.2021
Lucio Corsi sulle orme di Bob Dylan? «I paesaggi di Locarno mi ispirano»
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Expo 2020 Dubai, le immagini della cerimonia d'apertura