SpettacoloRoman Polanski in nomination ai Cesar Awards: esplode la protesta
CoverMedia
14.2.2020 - 13:09
Dopo le proteste di molte associazioni per i diritti delle donne, si sono dimessi tutti i membri dell’Academy francese.
In Francia scoppia un nuovo caso legato a Roman Polanski.
La nomination del regista ai Cesar Awards ha sollevato un polverone, che ha portato alle dimissioni in massa di tutti i membri dell’Academy francese.
Forte la protesta di femministe e di vari movimenti per i diritti delle donne, che hanno immediatamente attaccato gli organizzatori dei Cesar - gli Oscar francesi -, dopo le 12 nomination assegnate al film «J’accuse», uscito in Italia con il titolo «L’ufficiale e la spia».
«Per onorare coloro che hanno realizzato i film in lizza nel 2019, per restituire serenità all’ambiente e per far sì che questo festival sia semplicemente una celebrazione del cinema, il corpo di registi della French Academy ha preso la decisione unanime di rassegnare le proprie dimissioni».
Il film è uscito nelle sale francesi pochi giorni dopo le rivelazioni di un’attrice, che ha accusato Polanski di averla violentata nel 1975, all’età di 18 anni. Il regista si è immediatamente dichiarato estraneo ai fatti.
Roman vive in esilio in Europa dal 1977 dopo essere scappato dagli Stati Uniti, dove è stato condannato per aver stuprato una 13enne durante un party a Hollywood. I giudici americani da decenni chiedono l’estradizione del regista.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022