Televisione Rula Jebreal esclusa da Sanremo: esplode il caso politico

CoverMedia

6.1.2020 - 13:11

Source: Covermedia

La giornalista non sarà al festival su decisione della Rai.

Rula Jebreal non sarà sul palco dell’Ariston.

Scelta da Amadeus come una delle co-conduttrici della 70esima edizione del Festival di Sanremo, la giornalista e scrittrice palestinese naturalizzata italiana - come scrive La Repubblica -, è stata esclusa su decisione dei vertici Rai.

Dopo le polemiche dei sovranisti guidati da Matteo Salvini, i “piani alti” della tv di stato hanno preferito rinunciare a Rula per evitare di trasformare la gara canora in un dibattito politico.

La decisione però è stata accolta con rabbia da molti esponenti della maggiorana di governo, con Davide Faraone di Italia Viva che ha deciso di portare il caso in Commissione di Vigilanza.

«Dieci donne a Sanremo2020 ma non Rula Jebreal - ha dichiarato Faraone -. Nessuno spazio ad una nuova italiana di successo. Nella narrazione sovranista stona e anche parecchio. La Rai, la tv pubblica, si piega al diktat di Salvini. Credo sia semplicemente vergognoso. Ho deciso di portare il caso in vigilanza Rai ed intanto denuncio pubblicamente un'autentica discriminazione di Stato. Non possiamo stare zitti».

Protesta su Twitter anche il ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli: «Siamo in un paradosso: non si vuole trasformare in tribuna politica il Festival di Sanremo, ma si opera una scelta di "esclusione politica preventiva"».

Dura anche la reazione del regista Gabriele Muccino: «La Rai dice di no alla presenza di Rula Jebreal a Sanremo 2020. Si perde un'occasione preziosa per conoscere il mondo attraverso i suoi occhi fuori delle nostre finestre, e portare all'interno del festival uno sguardo nuovo e necessario. Dispiace e molto».

Interpellato sull’argomento, Salvini ha così replicato: «Ma con tutti i problemi che ho mi occupo di Sanremo e delle conduttrici di Sanremo? Invitino chi vogliono, è l'ultima delle mie preoccupazioni onestamente».

Curiosità da star

Tornare alla home page