SpettacoloS. Cecilia, Federico Sardelli 'intervista' Antonio Vivaldi
ANSA
22.5.2020 - 17:34
Il 24/5 online, maestro racconta vita e opere compositore
ROMA, 22 MAG – Antonio Vivaldi si racconta in una ''intervista esclusiva'' ironica e surreale per l' Accademia Nazionale di Santa Cecilia. L' appuntamento con l' autore della Quattro Stagioni è fissato per domenica 24 dalle 11 sui canali web dell'Istituzione musicale romana. Nel doppio ruolo di intervistatore e protagonista si alternerà il direttore e musicologo Federico Maria Sardelli, autore del best seller 'L' Affare Vivaldi', edito da Sellerio. Sarà l' occasione per fare luce in modo originale sui misteri che riguardano la vita e il lavoro del compositore veneziano, sui suoi 400 concerti per violino, le 98 opere, i 120 mottetti e i sei oratori. Vivaldi parlerà anche sul suo rapporto con la cantante Anna Girò (o anche Giraud). Federico Sardelli nel suo romanzo storico ricostruisce un grande enigma culturale: la storia della discesa nell'oblio per due secoli della musica del compositore, e della sua rivalutazione tra il Settecento e l'Italia fascista. «La vicenda della riscoperta dei manoscritti di Vivaldi è davvero andata così – afferma l' autore -. I fatti narrati sono realmente accaduti e solo in pochi casi ho dovuto inventare''. Vivaldi, tra i maggiori esponenti della musica Barocca, passò di moda dopo una vita di successi e finì in miseria e pieno di debiti. Avviato alla carriera ecclesiastica dai genitori, fu ordinato sacerdote a 23 anni. Definito «il Prete Rosso» per il colore dei suoi capelli, morì durante un soggiorno a Vienna nel 1741, a 63 anni. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022