SpettacoloS. Cecilia, il debutto di Malkki e Malofeev
ANSA
29.1.2020 - 17:16
Direttrice finlandese e pianista russo in concerto Cajkovskij
ROMA, 29 GEN – Occhi puntati giovedì 30 gennaio su Susanna Mälkki e Alexander Malofeev al loro debutto sul palcoscenico per la stagione sinfonica di Santa Cecilia (alle 19:30, Auditorium Parco della Musica, repliche venerdì 31 alle 20.30 e sabato 1 febbraio alle 18). La direttrice finlandese, direttore principale della Helsinki Philharmonic Orchestra, Direttore ospite principale della Los Angeles Philharmonic e già nel 2006 alla guida dell'Ensemble InterContemporain di Pierre Boulez, dirigerà l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il giovanissimo pianista Alexander Malofeev, -enfant prodige pupillo di Valery Gergiev, nel Concerto per pianoforte n. 1 di Čajkovskij. Il programma della serata prevede inoltre la prima esecuzione italiana di Flounce, opera della finlandese Lotta Wennäkoski, considerata tra i nomi più interessanti della scena contemporanea internazionale, e il Concerto per Orchestra di Béla Bartók. Il Primo Concerto di Čajkovskij è una miscela esplosiva di virtuosismo, sensualità, composizione intima e monumentale al tempo stesso. Il tema dell' Allegro iniziale resta uno dei più celebri dell'intera letteratura pianistica. Scritto da Bartók nel 1943 nell suo esilio americano, il Concerto per orchestra fu accolto da un successo di pubblico tale da garantirgli per anni centinaia di repliche in tutto il mondo. Molti dei critici più intransigenti accusarono, però, l'autore di aver abbandonato la fedeltà nei confronti della dissonanza per assecondare i gusti facili del pubblico americano. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022