SpettacoloS. Cecilia, Pappano e Bollani per Mozart
ANSA
20.10.2020 - 15:25
Il 22/10. Lirismo e virtuosismi nel concerto per pianoforte
ROMA, 20 OTT – Antonio Pappano, Stefano Bollani e Mozart. Serata da non perdere, giovedì 22 ottobre alle 19:30, per la stagione sinfonica di Santa Cecilia che nel secondo appuntamento in calendario propone il direttore musicale dell' Accademia Nazionale e il grande pianista nel concerto per pianoforte K 488 del genio di Salisburgo, un mix di virtuosismo tecnico e momenti lirici – tra i più noti ed eseguiti dei ventiquattro per pianoforte e orchestra che il compositore scrisse a Vienna per le Accademie musicali. La serata si aprirà con l' atmosfera barocca del Concerto di Vivaldi per quattro violini eseguito dalle prime parti soliste dell'Orchestra – Carlo Maria Parazzoli e Andrea Obiso insieme ad Alberto Mina e David Romano – al quale segue la Suite Pulcinella di Stravinskij, scritta cento anni fa su commissione della compagnia dei Ballets Russes dell'impresario teatrale Sergej Diaghilev che dopo il grande successo riscosso dal balletto (con coreografie di Léonide Massine e scene e costumi di Pablo Picasso) fu rielaborata nel 1922 in una Suite per orchestra. Gran finale, quindi, con Stefano Bollani che torna dopo due anni come solista a S. Cecilia. Artista poliedrico capace di spaziare in maniera brillante e coinvolgente dal classico al jazz, Bollani è stato spesso ospite dell'Accademia. Negli anni ha interpretato i concerti di Gershwin, Poulenc, e recentemente il suo Concerto azzurro. Le repliche venerdì 23 alle 20:30 e sabato 24 ottobre alle 18. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022