Spettacolo Sanremo 2019: Claudio Bisio inciampa sui migranti

CoverMedia

6.2.2019 - 11:12

Source: Covermedia

Prima serata con scia polemica per l’attore comico per via di un'infelice uscita sugli immigrati.

È andata in scena al Teatro Ariston di Sanremo la prima serata della 69esima edizione del Festival.

Come da copione, si sono esibiti nel corso delle quattro ore di show i 24 cantanti in gara, intervallati dagli sketch della coppia di conduttori formata da Claudio Bisio e Virginia Raffaele, accompagnata dal direttore artistico Claudio Baglioni

L’attore comico - come c’era da attendersi -, è tornato sulla polemica dei migranti, con un discorso ironico a difesa di Baglioni, attaccato dalle forze politiche di maggioranza per essersi schierato contro la scelta di vietare gli sbarchi.

«Passerotto non andare via è un invito ai migranti a restare, è stato lui a fargli venire l'idea. E l'ha detto trent'anni fa. È lui che li ha sobillati, loro non ci pensavano nemmeno stavano belli lì paciarotti, con il pentolone, a cantare hakuna matata»: quest’ultima infelice battuta ha scatenato nuove polemiche. Sui social l’uscita di Bisio è stata fortemente criticata.

Anche lo spin doctor di Matteo Salvini, Luca Morisi, si è lanciato su Twitter a criticare la battuta.

«Il monologo “anti-razzista” di Bisio a #Sanremo2019: ecco come immagina lui gli africani, “col pentolone a cantare Hakuna Matata”. Per fortuna che era anti-razzista…», ha scritto Morisi.

Anche la Raffaele è stata criticata per aver ironicamente “salutato” i Casamonica, durante un duetto con Bisio.

Il momento più emozionante della serata è stato invece l’esibizione di Andrea Bocelli e del figlio Matteo. Il cantante famoso in tutto il mondo ha cantato Il mare calmo della sera, brano con cui esordì tra le Nuove Proposte ben 25 anni fa. Padre e figlio hanno poi duettato in Fall on me, tratto da Sì, primo album di un italiano a raggiungere la vetta delle classifiche inglesi e americane.

Giorgia, altra super ospite della notte dell’Ariston, ha cantato Le tasche piene di sassi, Una storia importante e I Will Always Love You, tratti da Pop Heart, nuovo album di cover, per poi esibirsi in Come Saprei con Baglioni al pianoforte.

Attimi di imbarazzo invece prima della performance di Patty Pravo e Briga, a causa di un problema tecnico che ha ritardato di qualche minuto l’esibizione.

«Ma son venuta a fare una passeggiata o a cantare?», ha detto innervosita la cantante.

La classifica parziale ha visto posizionarsi nella zona blu (la più alta) Ultimo, Loredana Bertè, Daniele Silvestri, Irama, Simone Cristicchi, Francesco Renga, Il Volo e Nek.

A centro classifica, nella zona gialla, Enrico Nigiotti, Federica Carta e Shade, Boomdabash, Negrita, Paola Turci, Anna Tatangelo, Arisa, Patty Pravo. Nella zona rossa, la più bassa, Mahmood, Achille Lauro, Nino D'Angelo e Livio Cori, Einar, Ghemon, Motta, Ex-Otago e The Zen Circus.

I dati auditel hanno mostrato un netto calo negli ascolti rispetto all’edizione precedente: la prima serata del festival è stata seguita da 10 milioni di telespettatori, con uno share del 49,5%.

Sanremo 2019: la prima serata

Tornare alla home page

CoverMedia