Spettacolo Sanremo 2019: niente eliminazioni e più spazio ai giovani

CoverMedia

14.8.2018 - 11:13

Claudio Baglioni annuncia le novità della kermesse a Tv Sorrisi e Canzoni.

Claudio Baglioni è al lavoro per il Festival di Sanremo 2019, in programma dal 5 al 9 febbraio.

Il cantante, che ricopre per il secondo anno consecutivo il ruolo di direttore artistico e conduttore della kermesse, ha svelato alcune novità in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni.

Baglioni ha confermato l’eliminazione della gara dei Giovani ma ha spiegato che ci sarà più spazio per i talenti emergenti.

«I giovani avranno a disposizione un'intera settimana televisiva: due prime serate di Raiuno a dicembre, più quattro puntate di avvicinamento nel preserale, sempre su Raiuno. Io per primo lavorerò duro perché questa parte abbia la stessa caratura e la stessa rilevanza del Sanremo di febbraio, al quale approderanno i vincitori delle due serate di dicembre. Credo che la concomitanza con la gara dei Big finisca sempre per togliere luce ai giovani», ha detto l’artista.

Le Nuove Proposte avranno inoltre la possibilità di farsi conoscere dal pubblico nel corso delle settimane precedenti al Festival in un format che si distanzia da quello ormai tradizionale del talent show.

«Non sarà un talent che si aggiunge a quelli che già ci sono in tv. Non speriamo di pescare un talento tra migliaia di ragazzi che tentano la sorte: selezioneremo talenti veri tra veri talenti. Tutti giovani sì, ma tutti bravi. Non ci saranno cover da eseguire né sfide a eliminazione. Sarà un vero “contest”: un concorso, riservato a chi ha già una sua identità artistica e un minimo di esperienza discografica», ha spiegato il cantautore.

Poi, come lo scorso anno, non ci saranno eliminazioni nella gara: una scelta che nel 2018 ha destato più di qualche polemica ma che è piaciuta ai cantanti che si sono esibiti.

Claudio Baglioni non ha dato alcun tipo di informazione sui personaggi che lo affiancheranno al Festival di Sanremo 2019.

Com’è noto non ci saranno più Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Al loro posto potrebbero arrivare, secondo voci che circolano nell’ambiente, Paola Cortellesi, Beppe Fiorello, Giorgio Pasotti.

Sanremo 2018

Tornare alla home page