Sanremo: Coletta, tornare a direzione artistica interna

SDA

17.2.2021 - 09:24

Il direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus, assieme al direttore di Rai Uno, Stefano Coletta, durante l'edizione dello scorso anno della manifestazione canora italiana
Keystone

«Nella storia di Sanremo la direzione artistica è sempre stata interna. Il cambiamento è avvenuto pochi anni fa con Claudio Baglioni. Penso che la Rai possa tornare all'idea di una internalizzazione della direzione artistica».

Lo ha detto il direttore di Rai1, Stefano Coletta, in un'audizione alla commissione di Vigilanza dei servizi radiotelevisivi italiani.

A suo avviso, «la Rai ha un quadro economico diverso e (...) solo così si possa superare una complessità che non è solo artistica ma anche manageriale».

«Da molti decenni – , ha aggiunto Coletta – si è persa in Rai l'attenzione alla riqualificazione di chi lavora al prodotto televisivo che è distante dal prodotto informativo. Siamo capaci di fare informazione e inchiesta, ma è carente la parte creativa. Mi auguro che si possa aprire in Rai uno spazio non solo alle figure giornalistiche».

Tornare alla home page

SDA