SpettacoloSanta Cecilia, Honeck dirige la Creazione di Haydn
ANSA
6.1.2020 - 16:02
Con orchestra e coro un cast internazionale di voci
ROMA, 06 GEN – Manfred Honeck sul podio di Santa Cecilia per dirigere La Creazione di Franz Joseph Haydn: con il capolavoro del compositore austriaco riprende giovedì 9 gennaio alle 19:30 (repliche venerdì 10 alle 20.30 e sabato 11 alle 18, Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica) la stagione sinfonica del'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Honeck sarà sul podio per guidare Orchestra e Coro e un cast internazionale, composto dal soprano Robin Johannsen, il tenore Maximilian Schmitt e il basso Tareq Nazmi. La Creazione è una delle più belle pagine composte da Haydn al culmine della sua carriera. Un oratorio, una narrazione in musica, in cui vengono raccontati i sette giorni della nascita dell'Universo. Composta fra il 1796 e il 1798, La Creazione fu influenzata dai viaggi in Inghilterra e dall'ascolto di alcuni oratori di Händel. Al rientro dal suo secondo viaggio londinese, l'autore ricevette dalle mani dall'impresario Salomon un libretto in lingua inglese, ricavato dal libro della Genesi, da alcuni versetti dei Salmi e da stralci del Paradiso perduto di Milton. Tornato a Vienna, Haydn fu convinto ad affrontare il lavoro dall'amico e protettore barone Gottfried van Swieten, che ne allestì la traduzione in tedesco, e lo portò a termine. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022