BalloScena internazionale di danza e teatro anima Landiwiese di Zurigo
fa, ats
15.8.2023 - 12:19
Il Theater Spektakel di Zurigo, la più grande rassegna svizzera dedicata al teatro indipendente, che si apre giovedì, intende dare spazio a molte voci. In programma discussioni sui corpi non normativi, sul teatro stesso e sulla violenza ai confini dell'Europa.
fa, ats
15.08.2023, 12:19
15.08.2023, 12:29
SDA
Al Theater Spektakel di Zurigo gruppi internazionali di danza e teatro affrontano temi di grande importanza. Nel weekend di apertura, si esibirà, fra le altre, una compagnia inclusiva proveniente dal Portogallo.
Dançando com a Diferença, con la coreografa Marlene Monteiro Freitas, hanno dato all'opera il titolo evocativo «Ôss», in italiano ossa. Il direttore artistico della troupe, Henrique Amoedo, sottolinea in una nota odierna del Theater Spektakel che persone con corpi non conformi alla norma salgono sul palco con dignità e rispetto.
Diversità culturale e biologica è invece il tema della coreografa messicana-cilena-austriaca Amanda Piña.
In una passeggiata performativa dal Landiwiese all'Allmend intitolata «Mountains in Resistance», l'artista interpreta le Alpi svizzere «come corpi essenziali per la produzione di acqua».
Nella sua esplorazione del cambiamento climatico, intende «incontrare montagne, fiumi, foci e ghiacciai come abitanti che sanno come mantenere questo fantastico equilibrio di vita».
Per tutta la durata del festival, l'agenzia di ricerca ginevrina «Border Forensics» presenterà due indagini video incentrate sulla violenza ai confini dell'Europa.
Basandosi su dati provenienti da Internet e su resoconti di testimoni oculari, gli artisti intendono promuovere «nuovi modi di vedere, pensare e sentire». L'obiettivo è mettere in discussione il fatto che la violenza alle frontiere esterne dell'Europa sia diventata normale e impunita.
Inoltre, nel fine settimana di apertura si potrà assistere anche allo spettacolo «One Song» di Miet Warlop, prodotto dal teatro della città di Gand, in Belgio. Tuttavia, le rappresentazioni di questa pièce che tratta del teatro come forma d'arte sono già esaurite.
In totale sono circa 200 gli eventi previsti sul Landiwiese nelle due settimane e mezzo di durata del Theater Spektakel di Zurigo.