Film «Sergio Leone – L'italiano che inventò l’America» vince il Nastro d’Argento

Covermedia

1.2.2023 - 16:30

Sergio Leone - L'italiano Che Inventò L’america
Sergio Leone - L'italiano Che Inventò L’america

Il Direttivo dei Giornalisti Cinematografici Italiani consegnerà il riconoscimento al regista Francesco Zippel. Il suo è stato considerato il miglior «Documentario dell'Anno 2023».

1.2.2023 - 16:30

È quanto annunciato dal Direttivo dei Giornalisti Cinematografici Italiani che premierà il regista a Roma, assegnando al suo lavoro – prodotto da Sky Studios e Sky Italia con Leone Film Group – il riconoscimento di «Documentario dell’Anno 2023».

«L’originalità e l'emozione che si respira fin dalla prima inquadratura del film, rinnovando con affetto e grande cura l'omaggio a un Maestro mai abbastanza celebrato con un taglio inedito, ricco delle più prestigiose testimonianze internazionali», motiva il Direttivo dei Giornalisti Cinematografici Italiani, spiegando la scelta di premiare l’opera firmata da Zippel.

«Un racconto che esalta il valore dello sguardo innovativo e della creatività unica di Sergio Leone, un uomo nato nel cinema che del suo cinema ha reso immortali sequenze, protagonisti, musica, e immagini».

Le testimonianze inedite delle celebrit$à

Nella pellicola Sergio Leone e il suo cinema vengono raccontati anche attraverso le testimonianze inedite di celebri artisti, tra cui Jennifer Connelly, Robert De Niro, Clint Eastwood, Ennio Morricone, Martin Scorsese, Steven Spielberg, Quentin Tarantino, Dario Argento, Giuseppe Tornatore, Carlo Verdone, oltre ai figli Andrea, Francesca e Raffaella Leone.

In tutto sono 55 i titoli che concorrono in selezione quest’anno. Si tratta dei finalisti selezionati tra i 130 documentari del 2022 presentati ai Festival, nelle rassegne specializzate e su piattaforme televisive. I documentari vincitori saranno annunciati nei prossimi giorni.

«Sergio Leone – L'italiano che inventò l’America» arriverà in esclusiva su Sky Documentaries il 4 febbraio alle 21.15, in streaming solo su NOW e disponibile anche on demand.

Covermedia