Cinema Sergio Rubini su «Il grande spirito»: «È una storia di lotta e speranza»

CoverMedia

17.5.2019 - 13:15

Source: Covermedia

Il film recitato interamente in dialetto pugliese è una metafora sul riscatto, e vede fra i protagonisti Rocco Papaleo e Ivana Lotito sullo sfondo dell’ex Ilva di Taranto.

L’ultima pellicola di Sergio Rubini è un tributo all’innocenza perduta.

Con «Il grande spirito» l’autore porta nei cinema una storia malinconica dal tocco western, che vede protagonisti un ladruncolo interpretato dallo stesso Rubini, l’aspirante Sioux Rocco Papaleo, e Ivana Lotito nei panni della dolente Teresa. Storie che si incrociano sui tetti di un condominio fatiscente, sfondo dell’ex Ilva di Taranto.

«È una storia sulla possibilità di affrancarsi, una chance a cui tutti abbiamo diritto, da qualsiasi fascia sociale si provenga», dichiara Sergio Rubini sul sito MoviePlayer.

«È un racconto sugli ultimi che hanno la possibilità di non restare tali. Ogni film deve avere il coraggio di indicare una strada e “Il grande spirito” lo fa, lasciando supporre che anche dove non è immaginabile ci sia l'opportunità di una luce e di una vita sostenibile. Basta avere speranza», ci tiene a precisare il regista. Anzi bisognerebbe ripartire «dall’innocenza bullizzata di cui Renato è il simbolo, il cinismo non ci porterà da nessuna parte».

Curiosità da star

Tornare alla home page