CinemaSergio Rubini su «Il grande spirito»: «È una storia di lotta e speranza»
CoverMedia
17.5.2019 - 13:15
Il film recitato interamente in dialetto pugliese è una metafora sul riscatto, e vede fra i protagonisti Rocco Papaleo e Ivana Lotito sullo sfondo dell’ex Ilva di Taranto.
L’ultima pellicola di Sergio Rubini è un tributo all’innocenza perduta.
Con «Il grande spirito» l’autore porta nei cinema una storia malinconica dal tocco western, che vede protagonisti un ladruncolo interpretato dallo stesso Rubini, l’aspirante Sioux Rocco Papaleo, e Ivana Lotito nei panni della dolente Teresa. Storie che si incrociano sui tetti di un condominio fatiscente, sfondo dell’ex Ilva di Taranto.
«È una storia sulla possibilità di affrancarsi, una chance a cui tutti abbiamo diritto, da qualsiasi fascia sociale si provenga», dichiara Sergio Rubini sul sito MoviePlayer.
«È un racconto sugli ultimi che hanno la possibilità di non restare tali. Ogni film deve avere il coraggio di indicare una strada e “Il grande spirito” lo fa, lasciando supporre che anche dove non è immaginabile ci sia l'opportunità di una luce e di una vita sostenibile. Basta avere speranza», ci tiene a precisare il regista. Anzi bisognerebbe ripartire «dall’innocenza bullizzata di cui Renato è il simbolo, il cinismo non ci porterà da nessuna parte».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022