GiustiziaShakira e Carlos Vives assolti dalle accuse di plagio
CoverMedia
17.5.2019 - 09:33
Il duo era accusato di aver copiato un brano del cantante cubano Livam, nella stesura della hit La Bicicleta.
Shakira e Carlos Vives sono stati assolti in seguito alle accuse di plagio avanzate da un cantante cubano.
Livan Rafael Castellanos, conosciuto anche come Livam, aveva presentato una denuncia nel marzo del 2017, sostenendo che le due superstar colombiane avessero deliberatamente copiato il suo brano Yo Te Quiero Tanto del 1997 nella stesura della loro hit La Bicicleta.
Sia Shakira, sia Vives hanno immediatamente negato le accuse e testimoniato presso il Tribunale di Madrid, dichiarando di non aver mai sentito la canzone di Livam.
Nella giornata di ieri, giovedì 16 marzo, un giudice ha assolto il duo, rigettando le accuse di Castellanos.
«Non c’è stata nessuna forma di plagio come sostenuto dal querelante nella sua denuncia», ha stabilito la corte.
Il giudice ha ritenuto che la strofa in questione di Shakira e Vives (Que te sueño y que te quiero tanto) non può essere considerata un plagio rispetto a quella di Livam (Yo te quiero tanto) perché le espressioni utilizzate sono estremamente «comuni» e sono state «usate in ogni sorta di canzone o strofa, nel corso dell’intera storia della musica».
La corte ha stabilito irrilevanti anche le presunte similarità tra La Bicicleta e Yo Te Quiero Tanto, in quanto a ritmo, melodia e armonia, ribadendo la diversità tra i due brani.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022