(Cover) - IT Italian Stars - Silvio Soldini ha firmato una nuova pellicola dal tema toccante e profondo.
«Il colore nascosto delle cose» traccia una panoramica sulla vita di una coppia molto diversa, formata da Adriano Giannini e Valeria Golino, nei panni di Teo, irresponsabile cronico e Emma, osteopata non vedente.
Per la sceneggiatura Soldini si è ispirato ad un suo documentario precedente, «Per altri occhi», per il quale ha fatto «tesoro di racconti fatti da persone amiche non vedenti».
«Ho preferito partire dall’idea di coppia con la donna non vedente, ci sembrava più interessante e meno prevedibile. Nella mia esperienza diretta, le persone non vedenti non superano l’handicap ma, piuttosto, ci convivono: non è qualcosa che portano come peso ma la condizione in cui vivono pienamente la vita. Con coraggio e leggerezza», spiega il regista a Il Corriere della Sera.
«Ho un amico fisioterapista non vedente, mi ha colpito la sua energia, come parla della sua vita, la quotidianità, i film che ha amato. Mi pareva una materia di racconto inedita. Che il cinema ha trattato poco e, quasi sempre, con personaggi ai limiti. Arrabbiati con il mondo, oppure, avendo sviluppati altri sensi, dotati di superpoteri come nei thriller. Perché, invece, mi sono chiesto, non raccontare la vita?».
Cover Media
Tornare alla home page