«Moon & Stars»
La critica di Sophie Hunger per un programma tutto maschile
evpf, ats
2.6.2022 - 17:06

La musicista Sophie Hunger ha espresso su Twitter la sua irritazione per il programma tutto al maschile del festival «Moon & Stars» di quest'anno a Locarno.
Hunger afferma di detestare la cultura della denuncia via social, «Ma cosa dovremmo fare esattamente?» scrive nel tweet riportato dall'edizione online della «NZZ».
1/5 Neue Weltmeister in der Freekshow Diskriminierung: #moonandstars @migros bringen 2022 ein 100% Männer Lineup.
— Sophie Hunger (@SophieHunger) June 1, 2022
Facts:
1.Ja, es gibt Künstlerinnen, die kommerziell erfolgreich sind, siehe Welt @glastonbury @gurtenfestival @Spotify #charts @coachella @MontreuxJazz pic.twitter.com/zkGg1wiO2j
Il direttore del festival Dani Büchi all'agenzia di stampa Keystone-ATS ha definito il commento della cantante «un'idiozia e una polemica». Purtroppo quest'anno non è stato possibile ingaggiare una musicista in grado di attirare 8'000-10'000 spettatori. Se venissero venduti meno di 8'000 biglietti, Moon & Stars sarebbe in perdita. Il motivo: non è un festival con un programma generale, ma una serie di concerti individuali; ognuno deve funzionare da solo, ha detto Büchi.
Sfortunatamente, ci sono pochissime donne musiciste a questo livello, afferma. Il mercato è piccolo, continua Büchi. Lui stesso se ne rammarica molto. «Moon & Stars vorrebbe vedere più artiste sul palco.» Ogni anno verifichiamo la disponibilità di «centinaia di musiciste», aggiunge
2/5 https://t.co/M6hJywkJzV sind nicht alle Acts von #moonandstars kommerziell erfolgreich, es gab also auch Platz für newcomer, nur keine weiblichen. Aktiver Ausschluss.
— Sophie Hunger (@SophieHunger) June 1, 2022
3. Wer ist Haupt-Sponsor? @migros @Raiffeisen_CH @RadioTeleSuisse etc etc
Nel tweet, Hunger critica non solo la direzione del festival ma anche gli sponsor, tra cui Migros. Il dettagliante cercherà di avviare colloqui con «Moon & Stars», ha dichiarato il portavoce Patrick Stöpper, interpellato da Keystone-ATS, aggiungendo che la critica di Sophie Hunger non può essere liquidata a priori. In occasione dei propri festival, come «Hiking Sounds», Migros si assicura sempre che anche le artiste abbiano la possibilità di esibirsi, ha aggiunto.
Quest'anno a «Moon & Stars» in Piazza Grande si esibiranno Zucchero, Die Fantastischen Vier, James Blunt e Marc Sway tra il 14 e il 24 luglio.
evpf, ats