LifestyleGli spazi verdi fanno bene all'ambiente e alla salute
Covermedia
7.9.2021 - 16:10
Lo studio dell'Università australiana del New South Wales – la prima valutazione globale del microbioma nei parchi cittadini – è stato pubblicato su Science Advances.
Covermedia
07.09.2021, 16:10
07.09.2021, 16:15
Covermedia
Secondo uno studio internazionale, gli spazi verdi svolgono un ruolo fondamentale per l'ambiente e offrono benefici per la salute.
La ricerca, che ha preso in esame parchi e giardini in 56 città a livello globale, ha trovato somiglianze tra gli spazi verdi urbani di tutto il mondo.
Anche i bordi stradali contribuiscono a una serie di importanti comunità microbiche fondamentali per sostenere i servizi ecosistemici produttivi, come il filtraggio degli inquinanti e l'isolamento dall'anidride carbonica.
Lo studio dell'Università australiana del New South Wales – la prima valutazione globale del microbioma nei parchi cittadini – è stato pubblicato su Science Advances.
«Pensiamo che i bordi delle strade siano aridi, ma abbiamo trovato una grande varietà di microbi diversi in alcuni bordi della strada; non sono affatto aride terre desolate», ha dichiarato il co-autore dello studio, il professor David Eldridge.
Parchi e giardini costituiscono la maggior parte degli spazi aperti per lo sport ricreativo e l'impegno sociale e aiutano a ridurre l'inquinamento, ridurre il rumore e abbassare la temperatura dell'aria.
Hanno anche svolto un ruolo importante durante il lockdown, quando le persone non potevano raggiungere altri spazi verdi.
Con il 68% della popolazione mondiale destinata a vivere nelle città entro il 2050, gli spazi verdi svolgono un ruolo primario per il benessere mentale e fisico.
I risultati rispecchiano un altro studio che ha trovato tanta diversità microbica a Central Park, New York, quanto ce n'è a livello globale.
«I parchi non sono i deserti ecologici che pensiamo siano: sono ecosistemi viventi che fanno cose incredibili», ha concluso il professor David Eldridge.