Monologo Stefano De Martino: «Viviamo nella fiera del superlativo»

Covermedia

26.5.2022 - 11:00

Stefano De Martino
Stefano De Martino

Ospite a «Le Iene Show» il marito di Belen Rodriguez ha regalato al pubblico un notevole monologo sulla bellezza.

L'ultima puntata de «Le Iene Show» ha avuto come ospite Stefano De Martino.

Tra l'immancabile ironia dettata dalla circostanza, considerato che il modello è l'attuale compagno della padrona di casa Belen Rodriguez, il conduttore ha pronunciato un potente monologo sulla bellezza – enfatizzando grammatica ed eccessi.

«Oggi chi si esprime in pubblico è chiamato a fare qualcosa di speciale, unico ed irripetibile. Perché? Viviamo nella fiera del superlativo, gli ospiti sono sempre straordinari, gli show sono sempre sensazionali, le modelle sono sempre top, i libri sono sempre best seller e le notizie sono solo shock», ha affermato Stefano De Martino parlando al pubblico da casa.

«In questi reiterati eccessi si creano modelli di bellezza, fama e ricchezza non raggiungibili e questo porta ansia e frustrazione per quelli che ambirebbero ai traguardi imposti dai media e dai social a cui non potranno mai arrivare».

Quindi Stefano propone un'alternativa.

«C’è un antidoto all’inflazione dei superlativi: è la grammatica. Il superlativo assoluto è dispotico, ci mette sotto stress. A me sta simpatico il superlativo relativo che è democratico. Al posto di dire «bellissimo, ricchissimo, famosissimo» dice «il più bello, il più ricco, il più famoso» si mette in relazione, accetta i termini di paragone. È uno di noi».

E conclude.

«L’ordinarietà è importante. Essere normali è bello e spesso ti fa guadagnare il rispetto, l’amicizia e l’amore di chi sta intorno a te. L’impresa eccezionale, dammi retta, è essere normali, ognuno a modo suo».