Monologo

Stefano De Martino: «Viviamo nella fiera del superlativo»

Covermedia

26.5.2022 - 11:00

Stefano De Martino

Ospite a «Le Iene Show» il marito di Belen Rodriguez ha regalato al pubblico un notevole monologo sulla bellezza.

Covermedia

26.5.2022 - 11:00

L'ultima puntata de «Le Iene Show» ha avuto come ospite Stefano De Martino.

Tra l'immancabile ironia dettata dalla circostanza, considerato che il modello è l'attuale compagno della padrona di casa Belen Rodriguez, il conduttore ha pronunciato un potente monologo sulla bellezza – enfatizzando grammatica ed eccessi.

«Oggi chi si esprime in pubblico è chiamato a fare qualcosa di speciale, unico ed irripetibile. Perché? Viviamo nella fiera del superlativo, gli ospiti sono sempre straordinari, gli show sono sempre sensazionali, le modelle sono sempre top, i libri sono sempre best seller e le notizie sono solo shock», ha affermato Stefano De Martino parlando al pubblico da casa.

«In questi reiterati eccessi si creano modelli di bellezza, fama e ricchezza non raggiungibili e questo porta ansia e frustrazione per quelli che ambirebbero ai traguardi imposti dai media e dai social a cui non potranno mai arrivare».

Quindi Stefano propone un'alternativa.

«C’è un antidoto all’inflazione dei superlativi: è la grammatica. Il superlativo assoluto è dispotico, ci mette sotto stress. A me sta simpatico il superlativo relativo che è democratico. Al posto di dire «bellissimo, ricchissimo, famosissimo» dice «il più bello, il più ricco, il più famoso» si mette in relazione, accetta i termini di paragone. È uno di noi».

E conclude.

«L’ordinarietà è importante. Essere normali è bello e spesso ti fa guadagnare il rispetto, l’amicizia e l’amore di chi sta intorno a te. L’impresa eccezionale, dammi retta, è essere normali, ognuno a modo suo».

Covermedia