Spettacolo Steven Spielberg: uomo da 8 miliardi di euro

CoverMedia

18.4.2018 - 11:11

Source: Covermedia

Incassi stratosferici per il regista premio Oscar, che stabilisce un nuovo record nella storia del cinema.

Numeri monstre ai box office per Steven Spielberg.

Come riportato da Box Office Mojo, dopo l’uscita dello sci-film «Ready Player One», il regista ha raggiunto la cifra stratosferica di 8 miliardi di euro di incassi a livello mondiale: un traguardo che non era mai stato toccato da nessun altro regista nella storia del cinema.

Stupisce ancor di più il solco che divide Spielberg dai suoi più diretti inseguitori, i maestri dei blockbuster Michael Bay e Peter Jackson, che hanno intascato ai botteghini almeno 3 miliardi di euro in meno rispetto al leggendario cineasta, che ha firmato cult come «Jurassic Park», «E.T. - L’extraterrestre», «Schindler’s List», «Lo Squalo» e «Indiana Jones».

La cifra si riferisce soltanto ai film diretti da Spielberg: considerando le pellicole che il 71enne ha anche prodotto si arriva fino a 13 miliardi di euro.

E i numeri sono destinati ad aumentare ulteriormente: il regista ha infatti nuovi ambiziosi progetti cinematografici in cantiere, tra cui il revival di Indiana Jones con Harrison Ford.

Nonostante il pubblico lo abbia sempre premiato ai botteghini, Steven, recentemente, ha ammesso di non essere un fan di se stesso e di non rivedere mai i suoi film.

«Sono un tipo che tende sempre a guardare avanti e che non si guarda indietro - ha dichiarato a marzo al New York Times -. È questo il motivo per cui non sto lì a rivedere i miei film. Non li vedo al cinema e nemmeno a casa. A volte trascorrono anni e anni prima che trovi il coraggio di rivedere un mio film. A volte spengo dopo 5 minuti».

Tornare alla home page