Cultura Suisa fa comporre musica per l'anno 2123

brbu, ats

15.4.2024 - 13:11

Suisa ha fatto comporre musica da ascolta fra 100 anni. (Immagine d'archivio).
Suisa ha fatto comporre musica da ascolta fra 100 anni. (Immagine d'archivio).
Keystone

Per il 100esimo anniversario della società dei diritti d'autore Suisa, musicisti elvetici hanno immaginato 40 concetti e composizioni che saranno concretizzati solo fra 100 anni. Un antipasto di tale progetto sarà presentato martedì a Berna.

15.4.2024 - 13:11

Una quarantina di musicisti di tutta la Svizzera è stata invitata a immaginare creazioni per un pubblico che non è ancora nato, sotto il motto «Echi del futuro – sfuggire allo spirito del tempo».

Fino al 2123, anno dei 200 anni di Suisa, gli spartiti e gli scritti saranno conservati in un contenitore sigillato, depositato alla Fonoteca nazionale svizzera di Lugano. Numerose questioni si pongono a questo proposito, ha detto l'etnologo e curatore Johannes Rühl all'agenzia Keystone-ATS. Ad esempio, non sappiamo se manoscritti o note saranno ancora leggibili fra un secolo.

Proprio l'esigenza di rendere le opere riproducibili nel 2123, ha portato al divieto di determinati supporti, come ad esempio i CD, che non giungerebbero funzionanti alla data prevista. Si è quindi lavorato soprattutto con la carta.

Ludwig Berger, in collaborazione con il Politecnico federale di Zurigo (ETH), ha fatto ricorso al DNA per registrare la propria composizione: «I documenti digitali sono ricodificati e possono essere conservati per 500 anni», ha dichiarato il ricercatore.

La musica su molecole di DNA è racchiusa in minuscole sfere di vetro. L'artista sonoro ha documentato il rumore all'interno del ghiacciaio del Morteratsch (GR). La scelta è stata fatta perché i ghiacciai saranno forse scomparsi fra un secolo.

Altri hanno scelto vie più tradizionali. Nik Bärtsch ha ad esempio scritto un pezzo per pianoforte per sottolineare l'importanza della società civile e della democrazia. Martedì, una selezione dei lavori verrà presentata al pubblico allo Yehudi Menuhin Forum di Berna.

Maggiori informazioni sul sito del progetto.

brbu, ats