Festival del film Svelato il manifesto di Locarno76

pab

20.2.2023

Per la prima volta compare il colore blu, che affianca quelli tipici giallo e nero.
Per la prima volta compare il colore blu, che affianca quelli tipici giallo e nero.
Locarno Film Festoval

Il concorso è stato vinto dal progetto dei britannici Sarah e Ciaren Diante che, per la prima volta, introducono il colore blu nella locandina della kermesse in riva al Verbano.

pab

Il Locarno Film Festival (LFF) ha svelato lunedì il manifesto della 76esima edizione: la giuria internazionale ha scelto il progetto del duo britannico composto da Sarah e Ciaren Diante, impostosi tra gli oltre 1'000 presentati.

Nel loro concetto, si legge in una nota diffusa dal LFF, «hanno voluto omaggiare l’anima del Locarno Film Festival e la sua capacità di porsi in costante dialogo con il suo tempo. Da qui l’immagine in cui il tradizionale leopardo sembra fondersi con una figura femminile, e l’estrema libertà di un nuovo colore, il blu, che va ad arricchire la tavolozza gialla e nera del Festival».

Il manifesto è stato definito «sensuale, enigmatico e raffinato», richiamando «la tradizione pittorica inglese che va dalle eteree figure femminili di Dante Gabriel Rossetti alle illustrazioni di Aubrey Beardsley, con riferimenti visivi alla optical art novecentesca».

L’immagine, oltre a figurare sulla cartellonistica della manifestazione, ne ispirerà i materiali promozionali e informativi, tanto cartacei quanto digitali.