Rai 1 «Tale e Quale Show», Carlo Conti: «Con Deborah Johnson risolto il caso del blackface»

Covermedia

30.7.2021 - 15:30

Carlo Conti
Carlo Conti

Il conduttore ha arruolato l’artista afro-americana per interpretare cantanti di colore.

30.7.2021 - 15:30

Carlo Conti è sceso in campo per chiudere definitivamente le polemiche sul cosiddetto «blackface», ovvero la pratica di tingersi la faccia di nero per imitare artisti di colore, considerata razzista e denigratoria, soprattutto in America.

A «Tale e Quale Show», programma che verte proprio sulle imitazioni, non si vedranno più artisti bianchi impersonare artisti neri, grazie alla presenza di Deborah Johnson.

«L’ho risolta così – ha spiegato il conduttore a Oggi -. Tra i protagonisti ci sarà la cantante afroamericana Deborah Johnson, la figlia del musicista Wess. Sarà lei a portare in scena gli artisti di colore. Non sono mai stato d’accordo con queste polemiche. Sarebbe riduttivo, limitante e quasi «razzista» non poter imitare artisti come Donna Summer, Gloria Gaynor, Barry White, James Brown e tutta la black music. A volte si perde di vista la logica, l’intelligenza e la leggerezza. A Tale e quale non abbiamo mai mancato di rispetto a nessuno».

Il resto del cast dell’edizione 2021 è formato da Pierpaolo Pretelli, Federica Nargi, Stefania Orlando, Simone Montedoro, Ciro Priello, Dennis Fantina, Biagio Izzo, Gemelli Guidonia, Alba Parietti e Francesca Alotta.

In giuria la new entry è Cristiano Malgioglio al posto di Vincenzo Salemme, mentre sono stati confermati Giorgio Panariello e Loretta Goggi.

La prima puntata è in programma il 17 settembre su Rai 1.

Covermedia