Salvata dal marito Tina Turner parla della malattia: «Era questione di vita o di morte»

paf

10.3.2023

Tina Turner vuole fare chiarezza. Sul sito web «showyourkidneysloves», l'icona della musica parla dei suoi anni di sofferenza e di come il marito le abbia salvato la vita.

paf

10.3.2023

Tina Turner soffre di ipertensione arteriosa già dagli anni Settanta. I farmaci che ha dovuto assumere le hanno danneggiato i reni. Anni dopo, ha cercato di tenere sotto controllo la sua condizione con un trattamento omeopatico. Ma non ha avuto successo.

«Non avrei mai sostituito i miei farmaci con alternative omeopatiche se avessi saputo quanto era alta per me la posta in gioco», racconta. E ancora: «Grazie alla mia ingenuità, sono arrivata a un punto in cui per me era una questione di vita o di morte».

La cantante ha ricevuto un rene dal marito

Il marito Erwin Bach nel 2017 ha donato uno dei suoi reni alla moglie, salvando la vita alla musicista.

La cantante racconta tutto questo su «showyourkidneyslove.com». Il motivo: vuole che le persone si prendano cura dei propri reni e che vengano istruite sul funzionamento dell'organo. «La maggior parte delle persone non sa nemmeno dove si trovano», sottolinea.

Tina Turner si è messa «in grande pericolo»

«Mi sono messa in grande pericolo», dice oggi la leggenda della musica. Non voleva accettare il fatto che avrebbe avuto bisogno di farmaci per il resto della vita.

«Per troppo tempo ho pensato che il mio corpo fosse invulnerabile», afferma l'83enne. Oggi, dice, la situazione è sotto controllo, ma «devo prendere molti farmaci».

Recentemente, oltre alla malattia, Turner ha dovuto affrontare un duro colpo: il figlio Ronnie Turner è morto nel dicembre 2022, all'età di 62 anni.