SpettacoloTutti in classe, rassegna Archivio Nazionale Cinema Impresa
ANSA
31.8.2020 - 16:07
Online playlist film, pubblicità, home movies e documentari
TORINO, 31 AGO – L'Archivio Nazionale Cinema Impresa celebra il ritorno a scuola con la playlist Tutti in classe, disponibile sul canale Youtube CinemaimpresaTV, che racconta la scuola grazie ai tanti punti di vista offerti dai film conservati dall'Archivio Nazionale Cinema Impresa di Ivrea: dalle rigide scuole per allievi Fiat degli anni Sessanta, ai comunicati pubblicitari che invitano all'acquisto di prodotti scolastici a prezzi popolari o di raffinate macchine da scrivere Olivetti.
La rassegna online propone anche punti vista non aziendali, come i film di famiglia che immortalano il primogenito – di solito con la nascita del secondo figlio la cinepresa era già in soffitta – con grembiule e cartella o le gite scolastiche che inauguravano l'arrivo della primavera; e con due titoli della Documento Film: il primo, Seconda D, è un documentario pedagogico parte di una serie diretta da Sergio Amidei e Luciano Emmer, il secondo, Giorno di Scuola, documenta con toni paternalistici il primo giorno di scuola in un paesino della Toscana nel 1954.
Tutti in classe termina con La scoperta della logica, diretto da Franco Taviani per Olivetti: il film descrive un esperimento didattico volto a insegnare agli alunni delle classi elementari la matematica con il sussidio del gioco e dell'osservazione del mondo reale, per arrivare a comprendere quali sono le tappe che portano i bambini alla scoperta della logica. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022