covermedia-it Vaccino Covid-19: evitiamo l'alcol

Covermedia

8.2.2021 - 16:01

Impfen und Alkohol vertragen sich nicht
Impfen und Alkohol vertragen sich nicht

L'argomento è stato affrontato dagli esperti in un nuovo documentario per la BBC.

(Cover) – IT Fitness & Wellbeing – Gli esperti di salute avvertono: in preparazione del vaccino evitiamo assolutamente gli alcolici.

La delicata questione è stata trattata in un nuovo documentario per la rete BBC, dal titolo «The Truth About... Boosting Your Immune System» (dall’inglese: «La verità sul… potenziamento del nostro sistema immunitario») mentre in Inghilterra sono in corso le due vaccinazioni targate Pfizer-BioNTech e Oxford-AstraZeneca.

L’alcol, infatti, potrebbe influire negativamente sugli effetti benefici del vaccino contro il coronavirus.

Nello specifico, il team del dottor Ronx Ikharia ha osservato l’impatto sulle cellule del sangue di tre bicchieri di vino Prosecco: questa quantità di alcol ridurrebbe il livello di globuli bianchi linfociti del 50%.

I linfociti sono un tipo di cellule dal ruolo fondamentale nel corretto funzionamento del nostro sistema immunitario, dunque nella protezione di cellule infette da virus.

«Dobbiamo avere un sistema immunitario impeccabile perché il vaccino funzioni correttamente», ha dichiarato Sheena Cruicshank, dell’Università di Manchester. «Dunque se beviamo alcol la sera prima, o poco prima di fare il vaccino, è tutt’altro che d’aiuto».

Cover Media

Tornare alla home page