Spettacolo Vasco Rossi su De André: «Il suo apprezzamento è una medaglia»

CoverMedia

30.4.2018 - 16:33

Source: Covermedia

Il musicista di Zocca rievoca alcuni celebri incontri fra cui quello con Lucio Dalla e Fabrizio De André.

Le icone musicali di Vasco Rossi? Lucio Dalla e Fabrizio De André.

Autori che il rocker di Zocca ha incontrato per la prima volta negli anni Ottanta e da cui ha ricevuto numerosi complimenti.

«De André? Lo incontrai la prima volta nei primi anni Ottanta. Stavo quasi per inginocchiarmi ai suoi piedi ma lui mi ha subito mandato a fan*ulo: aveva questo modo fantastico di togliere di mezzo mitologie e sovrastrutture. Lui e Dori Ghezzi volevano produrre i miei dischi. All’epoca, avevo delle case discografiche un po’ “ballerine”. I dischi manco li distribuivano. L’apprezzamento di De André e di De Gregori sono le mie medaglie, i miei premi Oscar», ha dichiarato Vasco Rossi nella sua lunga intervista con Vanity Fair.

Un altro grande autore che ha influenzato il Blasco è Lucio Dalla, scomparso nel marzo 2012, e che spesso ha complimentato Vasco per il suo talento.

«Ci siamo incrociati parecchie volte. Mi chiamava Piovasco. Perché aveva capito che al di là dell’aspetto selvaggio in realtà sono un buono. Era una raffinata testa di caz*o e un artista della Madonna. Sono cresciuto ascoltando le sue canzoni. Me lo ricordo a Sanremo quando cantò “4 marzo 1943”, rimasi incantato».

Tornare alla home page