SpettacoloVasco Rossi su De André: «Il suo apprezzamento è una medaglia»
CoverMedia
30.4.2018 - 16:33
Il musicista di Zocca rievoca alcuni celebri incontri fra cui quello con Lucio Dalla e Fabrizio De André.
Le icone musicali di Vasco Rossi? Lucio Dalla e Fabrizio De André.
Autori che il rocker di Zocca ha incontrato per la prima volta negli anni Ottanta e da cui ha ricevuto numerosi complimenti.
«De André? Lo incontrai la prima volta nei primi anni Ottanta. Stavo quasi per inginocchiarmi ai suoi piedi ma lui mi ha subito mandato a fan*ulo: aveva questo modo fantastico di togliere di mezzo mitologie e sovrastrutture. Lui e Dori Ghezzi volevano produrre i miei dischi. All’epoca, avevo delle case discografiche un po’ “ballerine”. I dischi manco li distribuivano. L’apprezzamento di De André e di De Gregori sono le mie medaglie, i miei premi Oscar», ha dichiarato Vasco Rossi nella sua lunga intervista con Vanity Fair.
Un altro grande autore che ha influenzato il Blasco è Lucio Dalla, scomparso nel marzo 2012, e che spesso ha complimentato Vasco per il suo talento.
«Ci siamo incrociati parecchie volte. Mi chiamava Piovasco. Perché aveva capito che al di là dell’aspetto selvaggio in realtà sono un buono. Era una raffinata testa di caz*o e un artista della Madonna. Sono cresciuto ascoltando le sue canzoni. Me lo ricordo a Sanremo quando cantò “4 marzo 1943”, rimasi incantato».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022