#iotornoacasa Vasco in viaggio verso l'Europa con «l'ultimo volo» dagli Stati Uniti

ANSA

13.3.2020 - 11:59

Il cantautore italiano Vasco Rossi. 
Il cantautore italiano Vasco Rossi. 
Source: Covermedia

Anche il Komandante era tra gli italiani bloccati all'estero a causa dei voli cancellati in tutto il mondo per l'emergenza coronavirus. Ma nella notte sembra essere riuscito a mettersi in viaggio per tornare a casa. 

Risale a venerdì notte (ora italiana) la diretta via Instagram di Vasco Rossi dall'aeroporto prima di imbarcarsi per fare finalmente ritorno a casa. Mascherina ben calcata su bocca e naso e guanti in lattice per proteggersi, il Blasco cammina per i lunghi corridoi dello scalo statunitense quasi deserto. 

«Eccoci qua, pronti a partire sull'ultimo volo per l'Europa – dice, non nascondendo un pizzico di preoccupazione -. Ordini di (S)Trump». Un volo internazionale Lufthansa che lo porterà a Monaco di Baviera. «Poi vedrò come superare le Alpi. Farò come Annibale», cerca di sdrammatizzare, consapevole che i voli da e per l'Italia sono stati ormai annullati. 

Una situazione «da fantascienza»

In precedenza Vasco aveva pubblicato alcuni video nelle Stories in cui si mostrava preoccupato per la situazione legata all'emergenza coronavirus negli Stati Uniti.

Il cantante aveva anche lanciato gli hashtag #volicancellati, #iotornoacasa, #iorestoacasa, #andràtuttobene.

«Allora ragazzi, la cosa è da fantascienza. Trump questa sera ha dichiarato di chiudere completamente i confini degli Stati Uniti, a tutti i voli da tutta Europa. Quindi non potrà partire e arrivare nessun aereo dalla e per l’Europa».

Intanto anche l'Austria ha sigillato i confini per fermare l'invasione del ceppo italiano del coronavirus: chiude il Brennero, spalleggiata dall'Alto Adige che per limitare ulteriormente gli spostamenti vieta il traffico sui passi Gardena e Sella.

Curiosità da star

Tornare alla home page