A Vevey

Ventidue candidati per il concorso pianistico Clara Haskil

sifo, ats

16.8.2021 - 11:42

Ventidue pianisti si sfideranno nella 29esima edizione del Concorso Pianistico Clara Haskil a Vevey (VD). (immagine d'archivio)
Keystone

La tenuta del Concorso Pianistico Clara Haskil è stata confermata. Ventidue candidati si sfideranno in questa 29esima edizione che si svolgerà a Vevey (VD) dal 27 agosto al 3 settembre.

sifo, ats

16.8.2021 - 11:42

Il programma del concorso, che comprende tre ore di musica, è stato pubblicato nell'aprile 2020. Le 133 candidature ricevute sono state valutate a porte chiuse a Prilly (VD) il 9 e 10 maggio scorso da una giuria composta da Christian Zacharias, Hisako Kawamura e Aleksandar Madžar, indicano gli organizzatori in una nota odierna.

La giuria ristretta ha selezionato 24 candidati per partecipare ai quarti di finale dal 27 agosto, mentre la finale si terrà il 3 settembre.

Il Concorso Clara Haskil sarà il primo evento pubblico che il Théâtre de Vevey accoglie da ottobre 2020. Tutti i partecipanti, inclusi personale e famiglie, sono completamente vaccinati. La sala potrà essere riempita ai 2/3 della sua capacità. Vigeranno l'obbligo di mascherine e distanziamento, il certificato Covid non sarà invece necessario.

Gli organizzatori sottolineano che le prove di eliminazione si tengono in forma video dal 2005 per evitare che i candidati incorrano in spese di viaggio. Questo si è dimostrato molto utile durante la pandemia. L'anno scorso il concorso non ha potuto aver luogo.

sifo, ats