Cinema

I 70 anni di Vittorio Sgarbi nel documentario della sorella Elisabetta

Covermedia

28.11.2022 - 13:04

Vittorio Sgarbi
Vittorio Sgarbi

Debutterà martedì 29 al Torino Film Festival, «Vittorio in un tempo fuori dal tempo», 70esimo film di Elisabetta Sgarbi.

Covermedia

28.11.2022 - 13:04

Il documentario sui 70 anni di Vittorio Sgarbi, intitolato «Vittorio in un tempo fuori dal tempo», debutterà martedì 29 debutta al Torino Film Festival.

«Per distrarmi dagli obbligatori festeggiamenti a Vittorio, ho inventato l’esigenza di un film che testimoniasse questa doppia festa di compleanno, portandomi fuori», dice la regista, sorella del critico d'arte Elisabetta Sgarbi parlando del suo 70esimo film e lasciandosi andare ad alcune considerazioni sul fratello.

«Vittorio, come nostra madre, non ha mai subìto il tempo, l’ha sempre moltiplicato, sovvertendo orari sociali e biologici: il furore di vita è terrore del vuoto. Col film volevo esprimere il mio esserci anche quando non ci sono, sdrammatizzando la celebrazione ma al contempo fissare questa ricorrenza dove non sapevo bene quanti fossero gli amici veri e quanti fossero venuti per esserci».

Per festeggiare Sgarbi, in molti si sono presentati alla festa organizzata in suo onore, compresa ovviamente la sorella che tuttavia storce il naso di fronte ai party.

«No, odio le feste e quindi dovevo starci a modo mio, creando una distanza tra me e gli ospiti, obbligandoli ad essere attivi e non passivi, pensando alle domande, tutto fatto con molto understatement e senza che nessuno lo percepisse. Tanto più che facevo dispetti con i miei veli color fucsia e arancione anche nella seconda festa. Dici una commedia sofisticata? Non ci avrei pensato, ma la definizione mi piace molto. La adotto».

La quarantesima edizione del Torino Film Festival si svolgerà dal 25 novembre al 3 dicembre sotto l’egida del Museo Nazionale del Cinema.

Covermedia