Spettacolo Vladimir Luxuria: «Sono stata vittima di bullismo»

CoverMedia

17.11.2019 - 13:12

Source: Covermedia

L’opinionista ricorda i difficili anni scolastici: «Una maestra voleva che mi comportassi da “maschio”».

Gli anni dell’adolescenza sono stati molto duri per Vladimir Luxuria.

L’ex parlamentare è stata vittima di atti di bullismo da compagni e, ancor più gravemente, dai maestri della scuola che frequentava.

In una lunga intervista rilasciata a Storie Italiane, Vladi ha raccontato: «Tutto è cominciato, banalmente, con le cinghie che legavano gli zaini. Io mi sono sempre sentita così come sono. Questa cosa banale ha iniziato a scatenare lo sfottò nella mia scuola»

Le continue vessazioni avevano convinto l’opinionista tv a lasciare la scuola. «Per me, era un tempio, gli insegnanti erano i sacerdoti della cultura. Per me che amavo la scuola, questo clima di bullismo, mi aveva portato il desiderio di lasciarla. Non volevo andare più in un luogo dove sentivo le risatine degli altri ragazzi. Quando, durante l'appello, veniva pronunciato il mio cognome, e partivano le risate di tutti. Una supplente mi ha chiamato alla lavagna e mi ha detto: "Tira fuori la mano”, mi ha dato una bacchettata perché dovevo comportarmi da maschio. Chi doveva proteggermi era dalla parte dei violenti».

«La mia scelta più grande è stata quello di non restituire mai l'odio che avevo sugli altri. Ho trasformato questo dolore in sensibilità. Nessuno a 13 - 14 anni deve avere il desiderio di lasciare la scuola o la vita. Le parole uccidono. Quando ad un ragazzo dici “mezza femmina”, sono pietre e dolori che ti porti a casa».

Infine Vladimir ha lanciato un appello a sostegno di chi quotidianamente riceve insulti, soprattutto sui social network.

«Oggi, con i social, questi insulti continuano 24 ore su 24. Spero che la tv pubblica, le istituzioni insegnino a contrastare ogni forma di bullismo».

Tornare alla home page

CoverMedia