Notte degli Oscar Will Smith lascia l'Academy dopo il caso dello schiaffo a Chris Rock

ATS / sam

2.4.2022 - 08:02

L'attore Will Smith ha deciso di lasciare l'Academy degli Oscar dopo lo schiaffo a Chris Rock
L'attore Will Smith ha deciso di lasciare l'Academy degli Oscar dopo lo schiaffo a Chris Rock
Keystone

Will Smith ha deciso di dimettersi dall'Accademia degli Oscar dopo aver schiaffeggiato il comico Chris Rock durante la cerimonia di premiazione.

2.4.2022 - 08:02

Lo ha reso noto lo stesso Smith in un comunicato pubblicato da Variety, aggiungendo che accetterà «qualsiasi ulteriore conseguenza che il board valuti appropriata».

«Le mie azioni ai 94esimi Academy Awards sono state scioccanti, dolorose e imperdonabili», ha scritto Will Smith nella dichiarazione, che è stata citata da vari media di Hollywood. «La lista di coloro che ho ferito è lunga e include Chris, la sua famiglia, molti dei miei cari amici e persone amate, che erano tutti nel pubblico o nelle loro case», ha continuato l'attore 53enne.

«Mi dimetto dalla mia posizione di membro dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences e accetterò qualsiasi conseguenza che il consiglio di amministrazione riterrà appropriata», ha assicurato.

L'origine dello schiaffo

Ricordiamo che è stata una battuta fatta da Chris Rock sui capelli corti di Jada Pinkett Smith, la moglie di Will Smith, che ha una malattia che causa una grave perdita di capelli, che ha scatenato il litigio domenica sera. Will Smith è salito improvvisamente sul palco e ha schiaffeggiato Chris Rock mentre le celebrità e gli spettatori guardavano stupiti.

«Ho tradito la fiducia dell'Accademia. Ho negato ad altri concorrenti e vincitori la possibilità di celebrare il loro incredibile lavoro. Ho il cuore spezzato», si è lamentato nel suo testo.

Qualche decina di minuti dopo lo schiaffo, Will Smith è tornato sul palco degli Oscar per ricevere il premio come miglior attore per il suo ruolo in «Il metodo Williams».

L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha avviato un procedimento disciplinare contro l'artista. Il consiglio di amministrazione dell'Accademia ha detto che si riunirà il 18 aprile per decidere sul suo caso e sulle possibili sanzioni. 

ATS / sam