LosannaWillem Dafoe ospite d'onore delle Rencontres 7e Art di Losanna
ll, ats
1.3.2022 - 17:30
L'attore americano Willem Dafoe sarà l'ospite d'onore delle Rencontres 7e Art di Losanna, che si tengono dal 12 al 20 marzo. Questa edizione propone più di una cinquantina di film.
ll, ats
01.03.2022, 17:30
01.03.2022, 17:38
SDA
Dafoe ha recitato in più di un centinaio di film, sia a Hollywood sia nel cinema d'autore. A Losanna, l'attore e regista darà una masterclass e presenterà al pubblico quattro film, tra questi «L'ultima tentazione di Cristo» (1988) di Martin Scorsese. Per l'occasione gli verrà assegnato il premio alla carriera Prix Think Cinema.
Fra gli invitati gli attori e registi Gilles Lellouche e Daniel Brühl, l'attore francese Jean Dujardin e il cineasta Roland Joffé. Questi condivideranno con il pubblico la loro passione per la settima arte, ha annunciato il festival in una nota odierna.
Siccome il cinema Capitole rimane chiuso per lavori per altri due anni, il festival si terrà in diversi cinema e scuole della capitale vodese nonché alla Fondation Jan Michalski, a Montricher (VD).
Gli incontri e le masterclass verranno diffuse sul sito web, il canale YouTube e la pagina Facebook del festival.
Dietro le quinte
I film in programma quest'anno, appartenenti a tutte le generazioni, porteranno il pubblico alla scoperta di ciò che sta dietro le quinte. Con ad esempio «All about Eve» di Joseph Mankiewicz, «Le Mépris» ("Il disprezzo") di Jean-Luc Godard, «La rosa purpurea del Cairo» di Woody Allen, «Gli abbracci spezzati» di Pedro Almodovar o «Bellissima» di Luchino Visconti.
A completare il programma, le pellicole selezionate dagli ospiti e che presenteranno in sala. Fra questi «Good Bye Lenin!», con Daniel Brühl, «7 uomini a mollo» di Gilles Lellouche o «Mission» di Roland Joffé.
Il festival, creato nel 2018 dall'attore e regista losannese Vincent Perez, propone di (ri)vedere su grande schermo capolavori della storia del cinema e di incontrare registi e attori. Il tutto senza competizione ma per puro piacere.