«Zoolander 2»«Zoolander 2», Benedict Cumberbatch ammette: «Oggi non accetterei quel ruolo»
Covermedia
31.1.2022 - 09:30
Nel film del 2016, l’attore interpretava un personaggio non-binario, all’epoca molto criticato dalla comunità LGBTQ.
Covermedia
31.01.2022, 09:30
31.01.2022, 09:52
Covermedia
Benedict Cumberbatch è pentito di avere accettato di interpretare un uomo non-binario in «Zoolander 2».
L’attore britannico vestiva i panni di Tutto nella commedia del 2016, con Ben Stiller, Owen Wilson e Will Ferrell, sequel del successo del 2001.
Il film fu stroncato dalla critica, e in un’intervista con Penelope Cruz per la serie Actors on Actors di Variety, Cumberbatch è convinto che non gli sarebbe nemmeno stata offerta quella parte, se il film fosse stato realizzato al giorno d’oggi.
«Ci furono molte polemiche attorno al ruolo, ora più comprensibili. E penso che in quest’epoca il mio ruolo non sarebbe mai stato interpretato da nessun altro se non da un attore trans. Ma ricordo che all’epoca non pensavo necessariamente a questo proposito, trattandosi di cliché eteronormativi che non comprendevano questo nuovo mondo diversificato», ha dichiarato l’attore. «Mi si è ritorto contro. Ma è stato bello conoscere te e lavorare con Ben e Owen».
«È stato divertente quello che hai fatto», ha risposto Penelope.
All’epoca in una petizione online, alcuni attivisti LGBTQ criticarono i produttori per aver scritturato Benedict e per avere offerto una visione distorta e stereotipata della comunità queer.