CinemaQuasi 150 film nel palinsesto dello Zurich Film Festival, 18 sono svizzeri
bt, ats
8.9.2022 - 13:32
Si avvicina a grandi passi l'appuntamento con lo Zurich Film Festival, la cui edizione numero 18 si terrà dal 22 settembre al 2 ottobre. Il programma prevede 146 film da 49 Paesi: fra questi vi sono 18 pellicole di produzione svizzera.
Keystone-SDA, bt, ats
08.09.2022, 13:32
08.09.2022, 13:38
SDA
Numerose le star internazionali attese all'evento. «Possiamo proporre la prima mondiale o europea di film come 'The almond and the seahorse' con Charlotte Gainsbourg e Rebel Wilson, 'Dalíland' con Sir Ben Kingsley o ancora 'The good nurse' con Eddie Redmayne», spiega, citato in un comunicato odierno, Christian Jungen, direttore artistico dello ZFF.
Altri nomi noti al grande pubblico che intraprenderanno la trasferta sulle rive della Limmat sono ad esempio quelli di Liam Neeson, Til Schweiger e Machine Gun Kelly.
Quattordici film sono in lizza, in ogni sezione, per l'Occhio d'oro, premio dotato di 25'000 franchi. Il più grande festival cinematografico della Svizzera tedesca si concentra sulla scoperta di nuovi talenti e presenta unicamente opere di registi esordienti o al massimo di emergenti alla seconda o terza realizzazione.
Come ogni anno, lo ZFF mette l'accento su un Paese che ha dato prova di ambizione cinematografica: questa volta l'onore spetta alla Spagna. In totale, verranno diffuse 18 opere iberiche e verrà inoltre celebrato il decimo anniversario della collaborazione con il festival del film che si svolge nella città basca di San Sebastian.
La cerimonia di consegna dei vari riconoscimenti è in calendario per il primo ottobre. L'anno scorso, lo ZFF ha registrato oltre 100'000 spettatori.