Le più belle sparate di Feuz «Devo ammettere che da giovane ero un po' stronzo»

fon

21.1.2023

Campione del mondo, campione olimpico, quattro piccoli globi di cristallo e 16 vittorie in Coppa del Mondo: i successi del fresco pensionato Beat Feuz sono impressionanti. Oggi, sabato, l'atleta di Schangnau ha concluso la sua ultima gara a Kitzbühel. Feuz mancherà anche fuori dalle piste.

fon

21.1.2023

Nel corso della sua carriera, Beat Feuz ha vinto tutto ciò che si poteva vincere nella sua disciplina preferita, la discesa libera. Nel 2017, lo sciatore svizzero è diventato campione del mondo davanti al pubblico di casa a St. Moritz e nel 2022 ha coronato la sua carriera con un oro olimpico a Pechino. In 16 gare di Coppa del Mondo è salito sul gradino più alto del podio e per quattro volte, alla fine della stagione, l'elvetico ha vinto il piccolo globo di cristallo come miglior discesista.

Ma i grandi e a volte sofferti successi non hanno cambiato Feuz. Ciò si è sempre riflettuto anche nelle interviste prima, dopo e durante le gare. Kugelblitz non ha mai avuto peli sulla lingua e non ha mai voluto nascondersi dalle critiche. Ma soprattutto, all'arguto Feuz è sempre piaciuto fare battute di spirito. Ecco una selezione delle migliori:

«Rimanere fermi per due anni interi è un periodo molto lungo. Bisogna pensarci due volte se effettivamente funziona.»

Le parole di un sollevato Beat Feuz dopo la sua prima vittoria in Coppa del Mondo a Kvitjfell nel marzo 2011.

Beat Feuz festeggia il suo primo trionfo in Coppa del Mondo.
Beat Feuz festeggia il suo primo trionfo in Coppa del Mondo.
Bild: Keystone

«Ho pensato: oggi mi prendo tutti i rischi. Ma niente di più...»

Nel dicembre 2011, Feuz ha sorprendentemente conquistato la sua prima vittoria in super G in Coppa del Mondo con il pettorale numero 26. Prima della gara non se lo aspettava.

«Era esagerato tutto ciò che veniva scritto su di me nei giornali.»

Nel 2017 Beat Feuz resiste alla grande pressione dei Campionati del Mondo in casa a St. Moritz e commenta così la sua vittoria in discesa libera.

«Tu vieni dal Vallese, e hai saputo farti strada...»

Feuz controbatte a Rainer Maria Salzgeber dopo che il conduttore televisivo l'aveva provocato con la seguente domanda: «Sua moglie è austriaca e lei è originario dell'Emmental. Come parlerà la figlia?».

«Ho dei problemi con il modo in cui si è svolta la gara. Non era degna della Coppa del Mondo.»

La discesa libera di Coppa del Mondo di Are 2019 si è trasformata in una lotteria a causa delle condizioni difficili, Feuz ha chiuso al quarto posto.

«Ho quasi pensato che potevo fermarmi a fare una pausa al bar della pista»

Feuz vince la discesa libera di Kitzbühel e in seguito scherza sul grande distacco dalla concorrenza.

«Negli ultimi quattro anni la gente si è abituata a vedermi salire sul podio»

Nel 2022 dopo la sua terza vittoria sulla Streif, Kugelblitz fa capire quanto siano alte le aspettative nei suoi confronti.

«Nel 2013 il mio ginocchio era a pezzi, non pensavo di poter rientrare»

Beat Feuz ricorda i suoi momenti meno gloriosi dopo il trionfo olimpico nella discesa libera di Pechino 2022.

«All'inizio eravamo praticamente nemici. Ripensandoci, devo ammettere che da giovane ero un po' stronzo»

Feuz parla del suo rapporto inizialmente complicato con il compagno di squadra Marc Berthod e ammette: «Da subito avevo un forte senso di fiducia in me stesso».

«Di certo non andrò a dormire senza bere una birra»

Beat Feuz racconta i suoi piani per l'ultima gara di Coppa del Mondo a Kitzbühel.

«Mi sono detto: ora è davvero il momento di smettere, quando anche gli specialisti dello slalom sono quasi più veloci di me»

Dopo il 5° posto nella sua ultima discesa del Lauberhorn, Feuz scherza sul sorprendente slalomista Marco Schwarz, che ha conquistato il 6° posto nella sua prima discesa di Coppa del Mondo.