Gisin vuole riscattarsi ai Mondiali «Il problema non era grave quanto si diceva»

Gregoire Galley, da Courchevel

6.2.2023

michelle Gisin vuole riscattarsi.
michelle Gisin vuole riscattarsi.
Keystone

Michelle Gisin sta vivendo una stagione difficile, ma non vuole dare la colpa esclusivamente al cambio del materiale. Nella combinata dei Mondiali la ragazza di Engelberg spera di riscattarsi.

Gregoire Galley, da Courchevel

6.2.2023

Lunedì, la combinata è in programma per l'inizio dei Mondiali di sci a Courchevel/Méribel. Si tratta della disciplina preferita di Michelle Gisin, nella quale ha vinto l'oro olimpico a Pyeongchang 2018 e ha difeso il titolo quattro anni dopo a Pechino. Inoltre, Gisin ha vinto anche l'argento in Coppa del Mondo a St. Moritz nel 2017 e il bronzo in Coppa del Mondo a Cortina nel 2021.

La 29enne è quindi una delle favorite in Francia, anche se è ancora in attesa del suo primo podio nella corrente stagione. Gisin è alle prese con il cambio di materiale effettuato al termine della scorsa stagione. «Col materiale mi sento meglio rispetto a un mese fa. Abbiamo avuto qualche problema, soprattutto con gli scarponi, ma non è stato così grave come si diceva», ha dichiarato Gisin in un'intervista a blue Sport.

L'atleta rossocrociata ha spiegato il suo calo di forma anche con un incidente accadutole nel mese di novembre: «Ho perso fiducia soprattutto perché sono caduta a Levi all'inizio della stagione».

Di recente, Michelle Gisin è però riuscita a cambiare marcia. «Sono soddisfatta dei miei ultimi risultati. A Cortina ho sciato bene nelle gare di velocità. Nello slalom gigante mi manca ancora un po' di stabilità, mentre nello slalom ho ottenuto il mio primo risultato tra i primi dieci con gli sci Salomon a Spindleruv Mlyn, il che è piuttosto positivo», ha chiarito la sciatrice.

Oltre a Gisin, anche Wendy Holdener, Priska Nufer e Lara Gut-Behrami saranno al via nella gara di combinata dei Mondiali. Il super G inizia alle 11:00, mentre la decisiva manche di slalom andrà in scena a partire dalle 14:30.