I guadagni delle star dello sci Odermatt e Shiffrin sono da record anche nel conto in banca

bfi

21.3.2023

Marco Odermatt e Mikaela Shiffrin le due superstar dello sci mondiale 
Marco Odermatt e Mikaela Shiffrin le due superstar dello sci mondiale 
KEYSTONE

Marco Odermatt e Mikaela Shiffrin non solo hanno vinto più volte di tutti, ma sono anche, di gran lunga, coloro che in stagione hanno portato a casa più denaro in premi. Lara Gut-Behrami, anche in questo, è la migliore delle svizzere.

bfi

21.3.2023

La stagione sciistica 2022-23 è ormai archiviata, tutte le sfere di cristallo sono state distribuite. Marco Odermatt e Mikaela Shiffrin hanno sbaragliato tutta la concorrenza e battendo record che sembravano irraggiungibili.

Quali sono le stelle dello sci che hanno guadagnato più premi in denaro con i loro successi? Non dovrebbe sorprendere dunque che i due siano anche coloro che hanno guadagnato più premi in denaro grazie ai loro innumerevoli successi.

Shiffrin, regina delle nevi e di incassi

Mikaela Shiffrin
Mikaela Shiffrin
KEYSTONE

La statunitense supera anche il Marco nazionale. Con 964'200 franchi svizzeri, ha guadagnato più di chiunque altro prima di lei. Grazie a 14 vittorie in Coppa del Mondo, altri quattro piazzamenti sul podio e tre medaglie in Coppa del Mondo, ha più che raddoppiato il montepremi dell'anno precedente, che era di 406'745 franchi svizzeri. Al termine di questa straordinaria stagione la Shiffrin ha pure e nuovamente superato il suo precedente record di premi in denaro, di 886'386 franchi che risale alla stagione 2018-2019.

Odermatt, battuto anche il record di Hirscher

Marco Odermatt 
Marco Odermatt 
KEYSTONE

Il 25 enne del Canton Nidvaldo non è riuscito a eguagliare la Shiffrin in termini di montepremi, nonostante i due titoli Mondiali che fruttano un po' più dei 50.000 franchi svizzeri a testa. Con 13 trionfi in Coppa del Mondo e altri nove podi, Odermatt ha incassato 941'200 franchi, mentre lo scorso anno ne aveva intascati 565'440. Si tratta del nuovo record di guadagno tra gli uomini dello sci. Il primato precedente era stato stabilito dal'austriaco Marcel Hirscher nella stagione 2017-18 con 669'681 franchi. All'epoca, tuttavia, i montepremi erano inferiore del 10%.

E gli altri?

Se tra le donne la Shiffrin ha guadagnato di gran lunga più delle altre - la seconda classificata è Sofia Goggia che ha portato a casa circa un terzo della statunitense - la differenza tra il primo e il secondo posto in campo maschile è più contenuta: il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, secondo in generale di Coppa del Mondo, ha guadagnato 623'182 franchi di montepremi.

Lara, la prima tra le elvetiche

Lara Gut-Behrami 
Lara Gut-Behrami 
KEYSTONE

Tra le donne svizzere, la parte di regina spetta a Lara Gut-Behrami, che ha intascato più delle altre connazionali, grazie al secondo posto in Coppa del Mondo, alle tre vittorie e gli altri sei piazzamenti sul podio. La ticinese ha portato a casa 314'230 franchi. Rispetto alla stagione precedente la sciatrice di Comano ha quasi raddoppiato i suoi incassi. Wendy Holdener ha invece quasi quadruplicato l'importo dell'anno precedente (68'536 franchi), mentre Michelle Gisin è andata al ribasso, passando dai 102'050 della scorsa stagione a 62'155 franchi.

Non solo premi per le vittorie e i piazzamenti

Tuttavia, le stelle dello sci non vivono solo dei premi in denaro. Secondo la «Handelszeitung» infatti, Swiss-Ski versa una somma elevata a sei cifre per i piazzamenti sul podio nelle gare individuali e per i successi nelle classifiche disciplinari. A differenza della Federazione mondiale di sci FIS, tuttavia, queste cifre non vengono comunicate. A ciò si aggiungono - come nel tennis per esempio - le entrate derivanti da contratti di sponsorizzazione e attrezzature. Facile pensare dunque che Odermatt e Shiffrin superino di molto il milione di franchi.