Aggressione nei confronti dell'arbitro: maxi-squalifica121 settimane di squalifica per 5 rugbysti spagnoli
bfi
18.4.2018
Cinque rugbysti della nazionale spagnola si sono visti affibbiare una maxi-squalifica da parte della commissione disciplinare di Rugby Europe.
Al termine della partita tra il Belgio e la Spagna, giocata lo scorso 18 marzo e valida per la qualificazione ai Mondiali di Giappone 2019, è successo che alcuni giocatori iberici, inferociti, si sono scagliati contro l'arbitro dell'incontro, reo secondo loro, di decisione sbagliate oltre che di aver fischiato la fine dell'incontro quando la Spagna si trovava in attacco. Il risultato finale ha decretato la sconfitta della Spagna che è costata la non-qualificazione diretta a Giappone 2019. Sconfitta spagnola che ha invece sorriso alla Romania, che, nello stesso gruppo degli iberici, ha così centrato la qualificazione. L'arbitro dell'incontro era il rumeno Vlad Iordachescu; speriamo fosse solo un caso.
In totale, la commissione disciplinare di Rugby Europe ha punito cinque giocatori spagnoli - rei di attacchi verbali e tentati attacchi fisici - con la squalifica monstre di centoventuno settimane in totale.
Rugby Europe, per ora, non ha accolto il suggerimento della federazione mondiale World Rugby, che ha chiesto di far rigiocare la partita a causa degli evidenti e clamorosi errori dell'arbitro rumeno.