Manca ancora una gara, quella con la Germania, per definire il destino della Svizzera agli Europei: prima, seconda o terza del gruppo A? Vediamo i possibili scenari e le probabili avversarie agli ottavi di finale.
Hai fretta? blue News riassume per te
- La Svizzera è praticamente qualificata per gli ottavi di finale degli Europei.
- Scopriamo quali avversarie potrebbero attendere gli elvetici nella fase a eliminazione diretta.
Opzione 1: la Svizzera finisce prima del suo gruppo
Se la Nati dovesse battere la Germania, terminerebbe in testa al gruppo e affronterà così i secondi classificati del Gruppo C - a Dortmund, sabato prossimo.
Dopo due partite, ogni opzione è ancora possibile nel Gruppo C. Potrebbe essere anche l'Inghilterra, se i Tre Leoni dovessero sorprendentemente perdere contro la Slovenia (2 punti). Se gli uomini di Southgate si dimostreranno invece all'altezza del loro ruolo di favoriti, il secondo posto nel gruppo si deciderà in un duello diretto tra Danimarca (2 punti) e Serbia (1 punto).
Opzione 2: la Svizzera arriva seconda nel gruppo
Se Xhaka e i suoi otterranno un punto contro la Germania, arriveranno secondi nel gruppo e affronteranno i secondi classificati del Gruppo B - sabato prossimo a Berlino.
Lo stesso accadrà se la Svizzera perderà contro i tedeschi, ma non avrà più di sei gol di scarto nel duello a distanza con la Scozia, se la stessa batterà l'Ungheria.
La Spagna è in testa al Gruppo B. Il secondo posto sarà molto probabilmente deciso in un duello diretto tra Italia (3 punti) e Croazia (1 punto). Potrebbe anche trattarsi dell'Albania se dovesse battere le Furie Rosse: improbabile ma possibile.
Opzione 3: la Svizzera finisce terza
Nella peggiore delle ipotesi, la Svizzera si classificherà terza nel girone - la Scozia dovrebbe segnare valanghe di reti contro l'Ungheria - ma con quattro punti ha buone probabilità di passare agli ottavi di finale come una delle quattro migliori squadre terze classificate.
La nazionale affronterebbe quindi la vincitrice del Gruppo B, a Colonia, del Gruppo E a Monaco, o del Gruppo F a Francoforte.
Spagna, Romania, Slovacchia o Belgio e Portogallo sono le opzioni più probabili allo stato attuale.
La possibilità che la Nazionale elvetica non avanzi alla fase a eliminazione diretta è possibile ma molto remota.