Euro 2024 Esordio travolgente della Germania che si mangia l'impotente Scozia 

bfi

14.6.2024

La Mannschaft non ha sbagliato l'esordio in casa travolgendo la Scozia.
La Mannschaft non ha sbagliato l'esordio in casa travolgendo la Scozia.
KEYSTONE

La prima sfida degli Europei, giocata a Monaco di Baviera, ha visto il trionfo dei padroni di casa che hanno travolto la malcapitata Scozia per 5 a 1. 

bfi

14.6.2024

La festa allo stadio inizia ancora prima con l'emozionante ricordo di Franz Beckenbauer, morto a 78 anni, il 7 gennaio. Poco prima dell'ingresso delle squadre l'omaggio al Kaiser Beckenbauer: la vedova Heidi ha portato in campo il trofeo dell'Europeo insieme ai due capitani tedeschi vincitori del campionato europeo, Bernard Dietz (1980) e Jurgen Klinsmann (1996). Sullo sfondo un video molto emozionante.

La Tartan Army

Ma la febbre di Euro 2024 aveva invaso le strade di Monaco già nel tardo pomeriggio. In un'atmosfera amichevole, l'imponente Tartan Army, il soprannome dei tifosi scozzesi (la stima è di circa 200.000 in Germania per tutta la durata della competizione), ha occupato la Marienplatz nel centro di Monaco.

La partita

Neanche il tempo di battere il calcio d'inizio che la squadra di casa sfiora l'1-0: è il segno di tutta la gara. Wirtz è implacabile e apre le danze al 10': sua la prima rete di Euro 2024.

Erstes EM-Tor: Hier lanciert Wirtz Deutschlands Startfurioso

Erstes EM-Tor: Hier lanciert Wirtz Deutschlands Startfurioso

14.06.2024

Dopo 9' è il turno di Musiala. In venti minuti il punteggio è già sul 2-0 con la Germania che non concede nulla alla squadra di Clark incapace di avvicinarsi all'area difesa da Neuer.

Ci si attende una reazione scozzese ma nel finale della prima frazione arriva il 3-0 realizzato dal Havertz grazie ad un calcio di rigore concesso per un brutto fallo in area di Porteous su Gundogan. Intervento scomposto che costa anche il rosso (dopo il consulto al Var) al difensore ospite.

Nella ripresa con la Scozia in 10 la partita non cambia. Al 23' arriva il quarto gol. Füllkrug recupera un pallone a ridosso dell'area e conclude splendidamente in rete con una fucilata sotto la traversa. E' poker per la Germania con i tifosi che festeggiano sugli spalti.

Hammer-Tor! Joker Füllkrug erhöht auf 4:0

Hammer-Tor! Joker Füllkrug erhöht auf 4:0

Der Dortmunder Angreifer fackelt nicht lange und schweisst den Ball oben rechts im Knick ein.

14.06.2024

La Germania continua a spingere, mentre la Scozia appare impotente. Sul finale, però, la squadra di Nagelsman appare rilassarsi in fase difensiva. E al 42' puntuale arriva il conto: punizione della Scozia, colpo di testa di McKenna che viene deviato involontoriamente da Rudiger che supera un incolpevole Neuer. Si va sul 4-1.

Il ct tedesco ha un gesto di stizza in panchina, irritato dalla leggerezza dei suoi. Suona come un richiamo all'ordine. I padroni di casa tornano a macinare gioco e a farsi pericolosi dalle parti di Gunn. Al 48' nell'ultimo minuto di recupero arriva il 5-1: destro dal limite di Can che fissa il punteggio e chiude l'incontro.

Il pubblico celebra la propria squadra: finalmente sono messe da parte le critiche degli scorsi mesi. Ma soprattutto sembrano allontanati i timori di un debutto negativo nel torneo casalingo.