Aguero-show Mai nessun altro straniero ha segnato tanto in Premier League

SwissTXT

12.1.2020 - 20:15

Segio Aguero
Segio Aguero
Getty

Autore di una tripletta nel 6-1 con cui il Manchester City ha vinto a Birmingham contro l'Aston Villa, Sergio Aguero è diventato il miglior marcatore straniero nella storia della Premier League.

L'argentino è infatti salito a quota 177 reti, superando il precedente detentore del primato, il francese Thierry Henry, fermatosi a 175.

«Sono molto contento di aver stabilito questo record, - ha detto Aguero - per questo devo ringraziare i miei compagni di squadra che mi hanno permesso di raggiungere ciò.»

Due record in una serata

Oltre al record di reti segnate da un giocatore straniero in Premier League, la tripletta di Aguero contro l'Aston Villa è la dodicesima in carriera con la maglia del City. Mai nessuno ha fatto tanto.

«Mi sono congratulato con lui, - ha detto Guardiola intervistato a proposito - mi sento onorato di essere l'allenatore di colui che ha battuto un record tanto importante e significativo.»

Al Manchester City dal 2011 - dopo aver giocato per 5 stagione nell'Atletico Madrid - l'argentino da allora ha segnato sempre con ottima regolarità. Solo nei bienni 2012-2013 e 2013-2014 Aguero ha messo a segno meno di 20 gol a campionato, rispettivamente 12 e 17. La sua stagione più prolifica è stata quella del 2015-2016 quando il Kun ha fatto centro 26 volte.

«È oramai una leggenda - ha aggiunto Guardiola - in quanto questo record non è il risultato di una sola stagione ai massimi livelli, ma bensì di nove anni durante i quali ha segnato con grande regolarità. È incredibile!»

Solo Messi più grande di lui

Alla domanda se Aguero è uno dei più grandi attaccanti con i quali ha lavorato, Guardiola ha risposto senza esitazione:  «Il migliore è Messi. Anche se Leo è un numero 9, 10,11,12,6,5,4 .... Aldilà di ciò Aguero è assolutamente uno dei migliori.»

Hodgson l'inarrivabile

Aguero dovrà rimanere prolifico per tanti anni ancora se vuole impensierire il record del sudafricano Gordon Hodgson, che prima dell'era Premier League, mise a segno 298 reti con le maglie di Liverpool, Aston Villa e Leeds. Gordon Hodgson giocò in Inghilterra nel periodo tra le due guerre mondiali.  

GOrdon Hodgson
GOrdon Hodgson
Thisisanfield.con
Tornare alla home pageTorna agli sport